Sauté di vongole, la ricetta facile del raffinato antipasto di mare e ti senti come uno chef

La ricetta del sauté di vongole, il tipico piatto della cucina marinara campana e non solo, semplice da portare in tavola in 15 minuti.

Sauté di vongole ricetta

Sauté di vongole buttalapasta.it

Sentiti un vero chef e porta in tavola questo fantastico sauté di vongole seguendo la nostra ricetta facile e veloce per l’antipasto a 5 stelle

Il sauté di vongole (o soutè e sautè) è un antipasto di mare delizioso, una ricetta semplice da fare con cui puoi portare in tavola le vongole nella maniera più classica, un piatto profumatissimo che scatenerà subito l’acquolina in bocca dei tuoi ospiti.

Si tratta di un piatto tipico della cucina campana per poter gustare le vongole belle morbide, magari accompagnate da un paio di fette di buon pane casereccio con cui fare l’immancabile scarpetta…

Ricetta del sauté di vongole

Come spesso accade con le ricette regionali, anche per il sauté di vongole ci sono delle varianti, come quella che vede l’abbinamento delle vongole alle cozze o quella “in rosso” dove si aggiunge in pentola anche qualche pomodorino per dare colore al sughetto. Qui di seguito trovi la ricetta classica, cominciano da questa!

Ti diamo una semplice e unica raccomandazione, tratta le vongole con un giorno di anticipo perché devono essere perfettamente pulite (sotto trovi tutte le indicazioni per togliere la sabbia). A proposito, al posto delle vongole puoi usare anche i lupini. Le dosi indicate sono sufficienti per un antipasto destinato a quattro persone

Come togliere la sabbia dalle vongole

Come togliere la sabbia dalle vongole – buttalapasta.it

Ingredienti

  • Vongole veraci 1 kg
  • Vino bianco secco 80 ml
  • Prezzemolo fresco un mazzetto
  • Aglio due spicchi
  • Peperoncino rosso piccante 1
  • Olio extra vergine di oliva qb
  • Pane casereccio tostato per accompagnare

Preparazione

  1. Inizia la preparazione della ricetta del sauté di vongole un giorno prima, perché devi pulire i molluschi. Leggi come togliere la sabbia dalle vongole se non sai come fare.
  2. Sbuccia gli spicchi di aglio, schiacciali con il palmo della mano e mettili in padella con olio extra vergine di oliva e peperoncino.
  3. Aggiungi le vongole ben spurgate, alza la fiamma e fai saltare dieci secondi, versa il vino bianco e fai sfumare abbassando leggermente la fiamma.
  4. Puoi unire il prezzemolo fresco tritato e i gambi del prezzemolo che poi toglierai prima di servire. Metti un coperchio.
  5. Cuoci per circa cinque minuti da quando di aprono i gusci delle vongole. Se usi i lupini i tempi sono dimezzati.
  6. Servi il tuo sauté di vongole con il suo brodo filtrato con un colino a maglie strettissime.

Infine, se ti piacciono i piatti a base di questi molluschi non perderti le nostre ricette con le vongole più gustose e facili da fare, ci trovi piatti per completare un intero menu di mare.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti