Scampi ricette facili e deliziose per gustarli al meglio in piatti originali e grandi classici

Cucinare gli scampi con ricette gustosissime e facili da fare: ecco tutti i nostri consigli e suggerimenti per portare in tavola tanti piatti, antipasti primi o secondi appetitosi e perfetti per ogni occasione!

Scampi ricette

Scampi ricette facili da fare - buttalapasta.it

Una raccolta delle migliori ricette di scampi per gustare questi crostacei al meglio senza fare errori di cottura.

Gli scampi sono un tipo di crostaceo che viene spesso usato come ingrediente principale in molte ricette speciali per menu destinati alle grandi occasioni. Possono essere preparati in vari modi, come alla griglia, al forno, in padella o in insalata, dipende se si vogliono servire come antipasti, primi piatti o secondi. Per voi che volete stupire i vostri commensali, ecco alcune ricette con scampi più facili da fare ed allo stesso tempo più apprezzati dai buongustai.

Scampi ricette semplici e saporite

Queste sono solo alcune idee per preparare gli scampi in modo facile e veloce senza stare troppo tempo a spadellare in cucina. Potete sperimentare arricchendo i vostri menu con diverse ricette e ingredienti per creare il vostro piatto di scampi preferito. Ricordate di acquistare degli scampi freschi e di qualità per garantire alle vostre pietanze un miglior sapore e una riuscita perfetta.

Ed ora andiamo a vedere quali sono le migliori ricette con scampi da preparare in pochi minuti per stupire gli ospiti e offrire loro dei piatti succulenti e molto saporiti. Dagli antipasti ai secondi piatti, passando ovviamente dai primi piatti di pasta e di riso, vi proponiamo tante pietanze per portare gli scampi in tavola in modo originale!

Risotto alla crema di scampi

Risotto alla crema di scampi

Risotto alla crema di scampi – buttalapasta.it

Iniziamo la nostra raccolta di ricette di scampi con un primo piatto delizioso dedicato agli amanti dei sapori di mare che non prediligono la pasta. Stiamo parlando del risotto alla crema di scampi, una delizia molto raffinata ma anche semplice da fare.

Avete presente quanto è facile un risotto e quanto è sfizioso il condimento a base di scampi? Ecco allora che non avrete difficoltà a immaginare quanto sia buono questo primo piatto facile da realizzare.

Scampi al forno

Scampo al forno

Scampi al forno – buttalapasta.it

Per la ricetta degli scampi al forno avete bisogno di pochissimi ingredienti perché si tratta di una pietanza semplicissima ma perfetta per esaltare al meglio il sapore di questi crostacei. Gli scampi cotti al forno sono davvero molto facili da preparare quindi li potete portare in tavola in poco più di un quarto d’ora.

Questa è una delle ricette di scampi più veloce in assoluto, e di sicuro successo, la potete portare in tavola sia come antipasto che come secondo piatto. E vedrete che i vostri commensali vi chiederanno il bis!

Linguine agli scampi, la regina tra le ricette di primi

Linguine agli scampi ricetta

Linguine agli scampi, ricetta perfetta per i giorni di festa – buttalapasta.it

Ora è arrivato il momento di andare a scoprire come realizzare le linguine agli scampi, un primo piatto che è una vera sinfonia si sapori. Si tratta di piatto classico e perfetto per completare un menu di pesce delle occasioni speciali.

Questa è fra le ricette con scampi più apprezzata dai buongustai ed è molto semplice e soprattutto veloce da fare, diventerà facilmente una delle vostre preferite! Amerete la sua consistenza cremosa e il condimento con pomodorini esaltato da un fumetto saporito che si prepara in pochi minuti.

Scampi alla busara

Scampi alla busara

Scampi alla busara – buttalapasta.it

Gli scampi alla busara sono semplicemente buonissimi, si tratta di una ricetta tradizionale della cucina triestina e si preparano in pochi minuti. Con questo secondo piatto saporito potete fare degli scampi spadellati molto gustosi in pochi minuti

Vedrete, riuscirete a rendere speciale qualsiasi menu adatto per festeggiare ogni ricorrenza o occasione particolare con il vostro partner, o per una cenetta tra amici o semplicemente con i vostri familiari.

Scampi crudi

Scampo crudo

Scampi crudi – buttalapasta.it

Infine terminiamo la nostra raccolta di ricette con gli scampi crudi che sono ideali da proporre anche come antipasto per una cena tra amici con piatti sfiziosi e se volete realizzare dei gustosi antipasti di pesce senza faticare troppo!

In questa ricetta di crudità di scampi, i crostacei non sono cotti e sono conditi solo con un po’ di olio di oliva extra vergine, sale e pepe e qualche goccia di succo di limone. In alternativa potete provare il succo di pompelmo per variare un po, il piatto sarà sempre agrumato ma con un retrogusto amarognolo particolare.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2007 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema, libri e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti