Scegli questo ingrediente genuino e salutare ed avrai la ricetta veloce per impressionare tutti

Fegato con panna

Fegato in salsa cremosa, la ricetta gourmet da provare - buttalapasta.it

La ricetta che vi proponiamo oggi è speciale, così potrete portare in tavola un delizioso piatto di fegato in crema profumata.

Questo secondo piatto particolare è facile da preparare, si tratta di una ricetta economica molto veloce, che di sicuro incontrerà il gusto di chi, tra i nostri lettori, ama le pietanze dal sapore rustico ma apprezza anche quel tocco un po’ gourmet che fa la differenza tra un piatto qualunque e uno eccezionale.

Se volete servire ai vostri ospiti un secondo a base di fegato ma volete seguire le solite ricette, ecco un’idea vincente che vi permetterà di ricevere i complimenti da parte di tutti i commensali. Preparatevi agli applausi!

Ricetta del fegato in crema profumata

Nella cucina italiana tradizionale ci sono tante ricette a base di fegato, questo perché era uno degli ingredienti più apprezzati soprattutto nel mondo contadino, dove ovviamente non ci si poteva permettere di fare sprechi e di gettare via prodotti alimentari che potevano sfamare la famiglia.

Fegato in salsa cremosa

Fegato in salsa cremosa, la ricetta da provare per gustare un secondo sfizioso – buttalapasta.it

Cucinare il fegato non è molto in uso tra le nuove generazioni, perché in genere le ricette con le frattaglie non sono molto apprezzate. Eppure potete portare in tavola dei gustosi piatti saporiti ed economici che riescono a soddisfare anche il palato degli ospiti più esigenti. Questo è un esempio.

Ingredienti per quattro persone

  • fegato già pulito 500 gr
  • latte 475 ml
  • burro 125 gr
  • cipolla tritata 1
  • whisky irlandese 2 cucchiai
  • panna liquida 120 ml
  • sale qb
  • pepe qb
  • senape 1 cucchiaio
  • erba cipollina fresca tritata 1 cucchiaio

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta del fegato in crema mettendolo in un piatto fondo abbastanza grande da contenerlo in un unico strato. Quindi versateci sopra il latte e salate leggermente. Coprite e conservate in frigorifero per una notte intera.
  2. Trascorso il tempo della marinatura, scolate il fegato e asciugatelo con carta assorbente da cucina.
  3. Sciogliete la metà del burro indicato in una padella capiente tenendo il fuoco medio. Rosolatevi la cipolla tritata, mescolando spesso, fino a quando saranno cotte, quindi più o meno da 10 a 12 minuti.
  4. Togliete le cipolle dalla padella con una schiumarola e mettetele da parte. Sciogliete il burro rimanente nella stessa padella e, lavorando a più riprese, rosolare il fegato a fuoco vivace per circa 1 minuto e mezzo su ciascun lato. Una volta pronto il fegato, trasferitelo in un piatto e mettetelo da parte.
  5. Versate il whisky nella padella, fatelo scaldare per circa un minuto, quindi fatelo fiammare stando molto attenti, potete usare uno spiedino di legno acceso, che è lungo, così da non rischiare di bruciarvi, state molto attenti.
  6. Quando le fiamme si saranno abbassate aggiungete la panna e la senape. Cuocete per circa 1 minuto, quindi rimettete le cipolle e il fegato nella padella, con i loro eventuali succhi di cottura, e fate insaporire bene mescolando.
  7. Condite a piacere con sale e pepe e cuocete per 1 o 2 minuti, finché il fegato non sarà completamente caldo. Guarnite con l’erba cipollina e servite.

Se questo piatto vi è piaciuto e volete altre idee date un’occhiata anche alle altre ricette con il fegato che trovate nella nostra raccolta.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti