Come cucinare le frattaglie? Con queste buonissime ricette

Ecco le migliori ricette con le frattaglie, ingredienti poveri ma buoni e nutrienti, e soprattutto economico, che si possono portare in tavola per i pranzi e le cene di ogni giorno!

fegato alla veneziana per le ricette con frattaglie

Foto Shutterstock | AS Food studio

La nostra tradizione gastronomica è piena di ricette gustose con le frattaglie. Alcune riguardano il fegato, il cuore, la trippa, la lingua, il cervello o i rognoni. E poi ci sono le rigaglie come i fegatini di pollo tanto famosi della cucina toscana.

Il cuore di vitello con le carote e le cipolle è un secondo facile e gustoso da fare. Con i reni invece potete fare il rognone al cognac. Provate anche la lingua di vitello ai finocchi in crema, una delizia per gli amanti del genere. Come il fegato alla veneziana, un piatto tradizionale molto amato

E per un arrosto particolare realizzate la coda di vitello farcita, un secondo ghiotto ed economico come la coda alla vaccinara. Altra ricetta da non perdere è quella delle animelle al marsala servite su letto di pesto al basilico. Se volete portare in tavola qualcosa di diverso provate i saltimbocca di fegato al limone.

Con le frattaglie di agnello potete realizzare i torcinelli pugliesi o la maghiritsa. Quest’ultima è una zuppa di Pasqua tipica cucina greca.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti