Ricette con il fegato, da cucinare e gustare

Ecco come cucinare il fegato di bovino in maniera sfiziosa. Che sia fegato di manzo, di vitello o vitellone, queste ricette sono perfette per chi vuole portare in tavola un piatto speciale.

piatto con fegato alla piastra con cipolle

Foto Shutterstock | Dani Vincek

Vi proponiamo le migliori ricette con il fegato di bovino, un taglio di carne economico, che fa parte delle cosiddette frattaglie. Data la sua consistenza va cucinato in modo preciso per apprezzarlo al meglio. Mangiare fegato fa bene a chi ha carenza di ferro, è ricco di vitamine del gruppo B e di vitamina A. Ecco allora le cinque ricette da provare per cucinare il fegato alla perfezione.

Il fegato è un ingrediente economico molto presente in ricette tipiche e tradizionali sia del Nord che del Sud Italia e fa parte del cosiddetto Quinto Quarto. Abbiamo scelto per te quelle più gustose, da provare assolutamente!

Come pulire il fegato prima di cucinarlo

fegato di bovino
Foto Shutterstock | Studioimagen73

Il fegato di bovino, prima della cottura va pulito per bene, oltre che sciacquato sotto l’acqua. Devi eliminare eventuali pellicole presenti, pratica un taglio e rimuovi la pellicola tirandola via. Poi devi togliere anche i vasi sanguigni e i dotti biliari e la bile, se presente.

Taglia il pezzo di fegato in profondità per eliminare tutte queste parti che renderebbero amaro il tuo piatto. Strofina il fegato con sale grosso: questo faciliterà il processo di rimozione dei film e rimuoverà anche il sapore amaro

Il fegato di manzo sarà più morbido e la pellicola verrà via più facilmente se imbevuto per un’ora nel latte o cosparso di soda: lascialo a bagno per 20 minuti e poi risciacqua bene.

Manzo, vitello, vitellone: il fegato di bovino si prepara in maniera facile, non ti resta che scegliere la vostra ricetta preferita e portarlo in tavola oggi stesso. Se volete qualche idea per abbinare il fegato, accompagnatelo con polenta, morbida o alla piastra, oppure con un purè di patate.

Fegato alla veneziana (con cipolle)

Fegato alla veneziana con cipolle
Foto Shutterstock | zefirchik06

Tipico piatto del Veneto, il fegato alla veneziana (figà àea Venessiana) ,è una ricetta tradizionale in cui il fegato di vitellone viene cotto con la cipolla di Chioggia. Ovviamente puoi usare anche fegato di vitello e le cipolle bianche, il piatto sarà comunque ottimo.

Fegato in padella con il limone (senza cipolla)

Saltimbocca fegato
Foto Shutterstock | Bernd Juergens

Il fegato in padella con il limone è un secondo piatto in cui la cipolla non si usa ed è una sorta di saltimbocca di fegato al limone. La ricetta è originale e ti permette di preparare qualcosa di diverso dal solito. La fette del fegato sono avvolte nel prosciutto e il tutto si completa con la salsa al limone.

Patè di fegato

Patè di fegato
Foto Shutterstock | photocrew1

Da spalmare sui crostini per antipasti a base di carne, il patè di fegato che ti proponiamo è realizzato con l’organo del vitello, che ha un colore più chiaro e un gusto più delicato, ed è un piatto che viene solitamente servito con marmellata di cipolla o gelatine di vino.

Fegato alla piastra

spiedini di fegato alla piastra
Foto Shutterstock | Alpay

Per fare la ricetta degli spiedini di fegato alla piastra taglia il fegato a cubetti e infilzali negli spiedini, mettili in una ciotola a marinare con olio, erbe aromatiche e spezie. Scalda molto bene la piastra, cuoci gli spiedini per qualche minuto girandoli su tutti i lati, spolvera con un pizzico di sale e servi.

Knodel di fegato

knodel di fegato
Foto Shutterstock | Richard Semik

Knodel di fegato, cioè polpettine di fegato e pane raffermo da gustare in brodo caldo. Si tratta di un piatto tipico e tradizionale della cucina bavarese. Queste polpette di fegato sono molto saporite e anche facili da realizzare.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2007 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema, libri e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti