CasaBaio+vi+svela+i+segreti+per+una+gricia+a+regola+d%26%238217%3Barte
buttalapastait
/articolo/segreti-pasta-alla-gricia-casabaio/158694/amp/
CasaBaio

CasaBaio vi svela i segreti per una gricia a regola d’arte

A CasaBaio la ricetta di oggi è classica. Manuele Baiocchini propone uno dei primi piatti romani tradizionali, i rigatoni alla gricia. È un tipo di pasta molto semplice da fare, con pochi ingredienti, ma dal gusto straordinariamente corposo. Guardiamo insieme il video di seguito e scopriamo come preparare questo primo piatto saporito in pochi minuti.

Grazie al nostro giornalista chef Baiocchini ci sembra di essere in un’antica trattoria romana, piena del profumo di questo primo piatto ricco di sapore. Provate subito anche voi a fare la pasta alla gricia, se non l’avete mai fatta, e gustatela fumante, il risultato è da ola!

I segreti per una gricia perfetta

Per fare questa pasta alla gricia tipica non vi servono tanti ingredienti da schierare in campo, basterebbe un campo da calcetto!

Infatti la ricetta tradizionale della gricia prevede soltanto abbondante pecorino romano grattugiato, pasta (al posto dei rigatoni potete usare mezze maniche o spaghetti), sale, pepe nero e il bomber della ricetta: il guanciale romano! Si tratta di una sorta di amatriciana bianca, perché gli ingredienti sono gli stessi, senza il pomodoro.

Dopo aver fatto rosolare nel suo stesso grasso il guanciale tagliato a listarelle senza usare altri tipi di condimenti, si lessa la pasta al dente. Baio vi raccomanda, se non volete rischiare di prendere un cartellino rosso da espulsione immediata, senza se e senza ma, non usate né olio né burro! Il guanciale deve diventare croccante sfrigolando nel suo stesso grasso e basta!

Poi si scola la pasta, si salta in padella con il fondo di cottura del guanciale e si aggiunge abbondante formaggio pecorino stagionato grattugiato. Infine, dopo aver unito il guanciale si termina con una spolverata di pepe nero macinato al momento… Et-voilà, la vostra pasta alla gricia è pronta per essere gustata. Sentite che profumino?

Potrebbe interessarti anche

Noi vi diamo appuntamento alla prossima ricetta saporita e veloce fatta dal nostro Manuele Baiocchini in esclusiva per Buttalapasta. Provate anche le altre ricette romane tipiche e continuate a seguirci… Buon appetito!

Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Published by
Kati Irrente

Recent Posts

Per una cheesecake perfetta come si prepara in pasticceria, non devi mai fare queste cose!

Se vuoi preparare una cheesecake perfetta come quella che mangi nelle migliori pasticcerie non devi…

18 minuti ago

Il melone che ho comprato è succosissimo, ho deciso: faccio il sorbetto così anche i miei bimbi lo mangiano che è un piacere

Senza gelatiera e senza albumi montati, io il sorbetto al melone lo faccio così, facile…

1 ora ago

Le uova mi salvano sempre, stasera la cena la faccio veloce: 10 minuti ed accontento grandi e piccoli

Bastano solo 10 minuti di tempo per preparare una cena veloce a base di uova:…

2 ore ago

Ho trovato un modo furbissimo di finire gli affettati in frigo: ci faccio delle treccine di pasta sfoglia facili facili

Se anche voi, come me, avete ancora degli affettati da smaltire in frigo, ecco un’idea…

3 ore ago

La dieta Mediterranea è tutta una menzogna: è completamente diversa da quella che crediamo

Secondo gli esperti di nutrizione, la dieta Mediterranea a cui ci hanno abituati fino ad…

4 ore ago

Aggiungo un po’ di uova e formaggio ai fagiolini e poi via in forno: che stuzzicheria porto a tavola!

Per una volta lascia perdere carne, pollo, pesce e vari: la cena di stasera la…

5 ore ago