Top 10 primi piatti romani, li conoscete tutti?

Per voi buongustai abbiamo stilato una speciale top 10 delle ricette dei primi piatti romani della tradizione da fare almeno una volta nella vita.

Spaghetti alla carbonara

Foto Envato | siraphol

Ce li invidiano in tutto il mondo perché sono straordinariamente buoni: stiamo parlando dei primi piatti romani della tradizione, quelli che non passano mai di moda! Ecco la top 10 delle ricette da fare almeno una volta nella vita.

Dal momento che sono tutti primi piatti romani che secondo noi meritano il primo posto, li abbiamo elencati in ordine alfabetico. Così cominciamo dall’Arrabbiata, un capisaldo del genere. Per poi passare a parlare della Cacio e pepe e della sontuosa Carbonara.

Arriviamo a metà classifica con le Fettuccine alla papalina e gli Gnocchi alla romana. Per poi andare sulla Gricia e sulla Pasta alla Checca, classici piatti della tradizione laziale.

Infine non ci resta che terminare con tre primi piatti romani deliziosi che potete assaporare in ogni locale della Capitale, la Pasta alla zozzona, la Stracciatella e i Rigatoni con la pajata, grandi classici della cucina povera ma ricchi di bontà.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrivo per il web dal 2008. Mi occupo di cronaca italiana ed estera, politica e costume. Naturopata appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.