Con salsiccia e friarielli ho fatto queste sfoglie saporite in due minuti, sfornale per la cena di oggi e farai un figurone anche tu

L'antipasto saporito e rustico che piace a tutti è proprio questo, con la ricetta delle sfoglie con salsiccia e friarielli portate in tavola dei bocconcini davvero sfiziosi.

Sfoglie con salsiccia e friarielli ricetta

Con la ricetta delle sfoglie con salsiccia e friarielli sfornate dei deliziosi fagottini ripieni dal sapore rustico - buttalapasta.it

Ecco come preparare la ricetta delle sfoglie con salsiccia e friarielli per portare in tavola un antipasto gustoso e dal sapore rustico.

Idea per l’antipasto sfizioso da guastare a pranzo con tutta la famiglia o per la cena con gli amici, le sfoglie salsiccia e friarielli sono facilissime da fare con la nostra ricetta.

Si tratta di sfogliatelle salate o, se volete, di fagottini di pasta sfoglia farciti con un delizioso ripieno che è composto dalla salsiccia ben rosolata e dai friarielli saltati in padella. In pochi minuti potete sfornare questi stuzzichini e rendere più appetitoso qualsiasi tipo di menu.

La ricetta delle sfoglie ripiene di salsiccia e friarielli

Quando volete gustare un antipasto diverso dal solito potete seguire la ricetta delle sfoglie con salsiccia e friarielli, sono dei fagottini molto saporiti realizzati con pochi e semplici ingredienti come la pasta sfoglia, le salsicce e i friarielli.

Sfoglie con salsiccia e friarielli ricetta

Sfoglie con salsiccia e friarielli, la ricetta semplice per l’antipasto rustico – buttalapasta.it

Forse vi stupirete ma non serve davvero altro se non un poco di ricotta per fare questi deliziosi antipasti con pasta sfoglia, infatti è una delle ricette più facili e veloci che potete realizzare con i rotoli già pronti.

Se avete a vostra disposizione già le salsicce cotte e i friarielli siete a cavallo, altrimenti seguite la ricetta delle salsiccia e friarielli che vi indichiamo qui per farli proprio alla napoletana.

Ingredienti

  • 1 rotolo pasta sfoglia rettangolare
  • 150 gr di salsiccia
  • 250 gr di friarielli
  • 80 gr di ricotta
  • un pizzico di sale
  • olio extra vergine di oliva quanto basta
  • un uovo per spennellare

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta delle sfoglie con salsiccia e friarielli srotolando la pasta sfoglie, ricavate otto quadrati.
  2. In una padella fate rosolare la salsiccia sbriciolata e privata del budello, aggiungete i friarielli ben lavati e tagliati a pezzetti e cuocete fino a che sono teneri. Regolate di sale
  3. Alla fine mettete tutto in un mixer e tritate, dovete ottenere un composto frullato ben omogeneo, aggiungete la ricotta.
  4. Con questo composto farcite gli otto quadrati di pasta sfoglia e arrotolateli su sé stessi, tenendo la parte che li sigilla in basso.
  5. Sbattete un uovo e spennellate con esso la superficie dei fagottini con la salsiccia e i friarielli.
  6. Disponete i rotolini di sfoglia su di una teglia coperta di carta forno e ponete a cuocere nel forno già caldo a 180 gradi, preferibilmente con la modalità ventilato, per circa 15 minuti.

Alla fine sfornate le sfoglie con salsiccia e friarielli, aspettate un paio di minuti e servite in tavola per gustarle calde.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti