Sfoglie di zucchine e gamberetti, l'antipasto perfetto pronto in meno di 15minuti

Leggeri, sfiziosi e facili da preparare: come antipasto stupisci gli ospiti con questi fagottini di sfoglia con zucchine e gamberetti!

sfoglia zucchine e gamberetti ricetta

ricetta per preparare gli antipasti di sfoglia con zucchine e gamberetti - buttalapasta.it

L’antipasto a base di pasta sfoglia ripieno di gamberetti e zucchine, l’abbinamento perfetto che conquista sempre tutti in cucina! Ecco come preparare questi fagottini.

Veloce e facile da preparare, con questo antipasto puoi arricchire un menu per una serata speciale con amici e parenti. Il rotolo di pasta sfoglia in occasioni come queste torna molto utile, specialmente se decidi di creare dei piccoli snack da servire senza problemi anche freddi.

Un abbinamento perfetto in cucina sono le zucchine e i gamberetti, protagonisti di questa sfiziosissima ricetta. Per poter preparare gli antipasti hai due alternative: preparare una torta rustica con all’interno gli ingredienti e poi dividerla a fette oppure creare direttamente dei fagottini come quelli in foto.

Gli antipasti con la pasta sfoglia sono solitamente consigliati a chi desidera stupire gli ospiti con ricette sfiziose ma facili e veloci da preparare. Il successo è assicurato, segui il procedimento passo dopo passo e otterrai un antipasto coi fiocchi!

Antipasto di sfoglia con zucchine e gamberetti

La sfoglia può diventare un perfetto finger food, specialmente se condita con ingredienti che possono essere gustati tranquillamente anche freddi. Se cerchi altre idee, lasciati ispirare dalla raccolta di ricette finger food che trovi sul nostro sito, troverai ben 50 ricette per grandi e bambini!

sfoglia zucchine e gamberetti ricetta

ricetta per preparare gli antipasti di sfoglia con zucchine e gamberetti – buttalapasta.it

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 2 zucchine
  • 200 gr di gamberetti sgusciati
  • 50 ml di vino bianco
  • 1 spicchio d’aglio
  • 20 ml di olio extra vergine di oliva
  • sale
  • pepe

Procedimento

  1. Preparare i fagottini di pasta sfoglia è molto semplice. Prima di tutto bisogna preparare il condimento, quindi in una padella metti a soffriggere lo spicchio d’aglio tritato con l’olio extra vergine di oliva.
  2. Taglia le zucchine a rondelle sottili, in questo modo cuoceranno in pochissimo tempo. Versale quindi in padella con l’aglio e lascia cuocere per circa 5 minuti.
  3. Unisci i gamberetti sgusciati e sfuma con il vino bianco. Aggiusta di sale se ce ne è bisogno, poi unisci il pepe.
  4. Stendi il rotolo di pasta sfoglia, poi bucherella la superficie con una forchetta. Ricava 8 quadrati, poi farcisci ogni fagottino con un po’ di condimento di gamberetti e zucchine.
  5. Chiudi il fagottino come in foto e posiziona su una teglia con carta da forno, inforna a 190 gradi per circa 10 minuti.
  6. Tira fuori i fagottini di sfoglia con zucchine e gamberetti e porta subito a tavola ancora caldi, in alternativa conservali in un luogo fresco prima di poterli servire.

Parole di Chiara Ricchiuti

Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. La cucina è una delle mie più grandi passioni, amo dare sfogo alla mia fantasia e creatività dando vita a tante nuove ricette.

Potrebbe interessarti