Si chiama "Torta della suocera": stranamente, ne sarai dipendente. Il motivo

ricetta torta della suocera

Prepara con noi la torta della suocera, una vera bontà! - buttalapasta.it

Vediamo questa ricetta della torta della suocera, che in realtà non è una vera e propria torta. Scoprite come farla insieme a noi.

Con il nome “torta della suocera” di solito si fa riferimento ad un dolce da credenza, per intenderci parliamo della classica torta soffice e spugnosa preparata con uova, farina, zucchero e panna liquida. Invece la ricetta che troverete più in basso vi permette di fare un dolce davvero molto diverso da questo, e dalle normali torte.

Sì, questa torta è proprio un’altra cosa perché si tratta di una specie di budino fritto, un tortino soffice preparato a partire da una crema pasticcera. Siete curiosi di sapere come si prepara? Allora continuate a leggere e prendete appunti, questa torta piacerà moltissimo a tutti, grandi e piccini.

Ricetta della torta di crema, detta ‘della suocera’: una bontà

Ed eccoci arrivati al momento in cui scopriamo di seguito la ricetta di questo dolce particolare e molto facile che è pronto in pochi minuti. Non fatevi ingannare dal fatto che sembri essere quella di una crema, perché in realtà lo è! Sì è proprio una crema cotta in pentola, ma poi è la seconda cottura che fa la differenza.

Questo dolcino si fonde in bocca, donandovi una sensazione di godimento sublime, ecco perché ne diventerete dipendenti! Quindi alla fine avrete un dolce goloso da tagliare a fette e da servire pure alla suocera, se ce l’avete. Vi farà i complimenti.

ricetta torta della suocera

Torta di crema cotta, quando la proverai non potrai più farne a meno! – buttalapasta.it

Ingredienti

  • amido di mais 60 gr
  • zucchero 60 grammi
  • uova 3 tuorli
  • aroma limone o vaniglia 1 fialetta
  • zucchero a velo per decorare

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta della torta di crema sbattendo con una frusta solo due tuorli delle uova (il terzo serve dopo) con lo zucchero, aggiungete la fialetta di aroma di limone o di vaniglia, l’amido di mais e poi versate il latte a filo.
  2. Mettete tutto in un pentolino e portate sul fuoco a fiamma dolce, girate di continuo con la frusta o con un cucchiaio e portate a bollore. Lasciate cuocere un paio di minuti per far addensare la crema.
  3. Ora spegnete il fuoco e versate la crema in una piccola pirofila (cm 14) di vetro e fate raffreddare completamente, poi passate la crema in frigo per almeno un’ora, meglio due, deve essere molto compatta.
  4. A questo punto prendete un foglio di carta adatto alla cottura in friggitrice ad aria, capovolgete la crema compatta sul foglio, tagliatela a fette, cospargetela con un pennello con il tuorlo rimasto, sbattuto leggermente, e cuocete in friggitrice ad aria a 200 gradi per circa 13 minuti.
  5. A questo punto potete sfornare, farla raffreddare e spolverare con zucchero a velo prima di gustare.

Se poi volete fare il budino al forno seguite la ricetta classica e andate sul sicuro, è un dolce che piace a tutta la famiglia. Invece per altri dolci in friggitrice ad aria!

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti