Sono venute uno spettacolo queste polpette di salmone: con uno spruzzo di limone diventano pure fresche e anticaldo

frittelle di salmone

Sono venute uno spettacolo queste polpette di salmone: con uno spruzzo di limone diventano pure fresche e anticaldo - buttalapasta.it

Basta solo un po’ di salmone affumicato per fare delle polpette sfiziose e fresche: provale con un po’ di limone, mamma quanto sono buone!

Giusto l’altro giorno ho trovato in offerta al supermercato una confezione di salmone norvegese affumicato e non me lo sono fatto ripetere due volte, l’ho messo nel carrello è l’ho portato a casa nella speranza che potesse venirmi in mente qualche ricettina sfiziosa. Purtroppo però il tempo passava e le idee scarseggiavano, ma non volevo affatto buttarlo, quindi ho sperimentato un po’ ed è venuto fuori un secondo delizioso.

Se ti dicessi che ho fatto delle polpette di salmone morbide, succose e davvero saporite? Io le ho servite con una spruzzata di limone e hanno acquisito una freschezza incredibile, in realtà ho messo anche un po’ di scorza nell’impasto. Ti garantisco che se le assaggi diventano una dipendenza, quindi voglio insegnartele subito!

Polpette facilissime di salmone, segui la mia ricetta da 5 minuti veri

Le polpette di salmone che voglio insegnarti oggi sono estremamente semplici da preparare perché basta qualche uovo, un po’ di mollica di pane, delle spezie e ovviamente il salmone affumicato. Tu puoi usare quello che preferisci, anche gli straccetti oppure quello già cotto e venduto nelle confezioni di latta, quindi in versione ‘fresca‘, ma ti garantisco che anche così sono davvero sfiziosi. E rimanendo in tema non perderti la ricetta del salmone alla mediterranea!

frittelle di pesce

Polpette facilissime di salmone, segui la mia ricetta da 5 minuti veri – buttalapasta.it

Ingredienti per 4/5 persone

  • 450 gr di mollica di pane frullata;
  • 200 gr di salmone affumicato;
  • 50 gr di formaggio grattugiato;
  • 2 uova intere medie;
  • 1 limone biologico non trattato;
  • Sale, pepe, origano, noce moscata, erba cipollina q.b.
  • Prezzemolo fresco q.b.
  • Olio evo q.b.

Preparazione

  1. Preparare le polpette è semplice, iniziamo sgusciando le uova in una ciotola capiente, aggiungiamo il formaggio grattugiato, il sale, il pepe, tutte le spezie in abbondanza e sbattiamo il tutto qualche minuto con una forchetta.
  2. Tagliamo il salmone a listarelle sottili, uniamolo alle uova per poi aggiungere poco per volta la mollica di pane. Man mano che impastiamo dovremo ottenere un composto ben corposo ma cremoso, quindi non troppo liquido.
  3. Eventualmente aggiungi un po’ di pangrattato se noti che l’impasto risulti troppo lento. Aggiungiamo il prezzemolo, la scorza di limone grattugiata e mescoliamo ancora.
  4. Facciamo scaldare un filo generoso di olio in una padella e quando arriverà a temperatura lasciamo cadere una cucchiaiata abbondante di impasto proseguendo formando tutte le altre.
  5. Friggiamo qualche minuto su ogni lato e nel frattempo scoliamo su carta assorbente. Infine serviamo con del limone a fette, delle salse a piacere e godiamoci le polpette di salmone facili facili!

Parole di Cesare Orecchio

Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.

Potrebbe interessarti