Di Kati Irrente | 31 Dicembre 2023
Volete rendere indimenticabile l’arrivo della Befana ai bambini? Allora preparate la sua calza fai da te come Benedetta Rossi.
La simpatica blogger marchigiana ci ha dato diverse idee per creare delle calze della Befana perfette per essere riempite con tante leccornie, ma anche con del carbone dolce, se necessario. I bambini adoreranno le vostre creazioni!
In fondo servono pochi materiali e qualche dolcetto per creare delle perfette calze della Befana, di certo più economiche se usate materiali di riciclo, e più belle di quelle che si comprano in giro. Armatevi di ago e filo e andiamo a vedere come si realizzano i calzini della Befana con i consigli di Benedetta Rossi.
Come fare la calza della Befana in tanti materiali
Anche Benedetta si è cimentata nella realizzazione della calza della Befana, dando alcuni consigli sulla sua realizzazione. Cosa serve? Prendete materiali di riciclo se non volete spendere denaro e ottenere una calza della Befana low cost.
Ad esempio potete prima di tutto usare una scatola di cartone. Prendete un pennarello e disegnate la sagoma di uno stivale. Ritagliate il cartoncino con delle forbici. Ripetete l’operazione e attaccate i bordi di cartoncino con della colla. Ora decorate il cartoncino colorandolo, potete applicare anche dei nastri e adesivi vari. Oppure dei glitter, per rendere la calza della befana più luccicante.
Poi potete prendere del tessuto da cucire con ago e filo. In questo caso vi potete sbizzarrire, potete usare qualsiasi tipo di stoffa, ad esempio un vecchio maglione, le federe dei cuscini, una tenda, la coperta infeltrita chiusa nell’armadio che ormai non usate più… Tutto può essere riciclato per realizzare delle calze della Befana simpatiche.
Il metodo è lo stesso indicato per il cartone, con un cartamodello applicato sul tessuto ritagliate la sagoma di uno stivale, ripetete l’operazione e incollate le due parti. La stoffa si attacca facilmente con la colla a caldo, un mancanza potete usare ago e filo, oppure del filo più spesso intrecciato con la tecnica dell’uncinetto.
Potete usare anche un sacco di iuta, del feltro, il pannolenci, dei semplici ritagli di stoffa… posizionate la sagoma, ritagliate, incollate con colla a caldo o con colla vinilica, o cucite con ago e filo oppure con una spillatrice e il gioco è fatto!
Infine decorate le vostre calze con qualche nastro, fiocco, coccarde e lustrini, saranno bellissimi anche se usate dei piccoli dettagli con colori a contrasto per realizzare la punta e il tacco della calza o il bordo superiore.
E una volta pronta, ecco come riempire la calza della Befana con tanti dolcetti e delizie fatte in casa!
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.