Sostituisci la farina con questo ingrediente e i muffin saranno una vera delizia: è miracoloso

Muffin senza farina

Non serve la farina per fare dei muffin squisiti - buttalapasta.it

Provate a sostituire la farina con questo ingrediente e potrete gustare dei muffin sfiziosi e leggeri. Scoprite subito la ricetta.

Per fare degli ottimi muffin non serve usare la farina, anche se di solito le ricette classiche indicano questo alimento tra gli ingredienti. Infatti vi basta sostituire la farina per ottenere dei fantastici finger food molto saporiti ma senza glutine.

Questa è una ricetta molto facile per realizzare dei muffin buonissimi in modo molto veloce, poi vi basta attendere la cottura per portare in tavola una bontà mai gustata prima. Siete pronti a scoprire come si realizzano questi muffin senza farina?

Come si prepara la ricetta dei muffin senza farina, con avena e zucchine

Andiamo subito a vedere come fare la ricetta dei muffin di avena e zucchine, facili e veloci da preparare sia a pranzo che a cena, li potete servire come antipasto oppure come finger food per l’aperitivo. Sono ottimi e piacciono a tutta la famiglia.

Vi bastano pochi ingredienti per realizzare i muffin che si preparano con i fiocchi di avena, una sola zucchina e pochi altri ingredienti che trovate elencati nella lista di seguito. Poi non vi basta che seguire tutti i passaggi indicati nel procedimento e il gioco è fatto! Vedrete che tutti i vostri ospiti vi faranno i complimenti dopo aver assaggiato questi stuzzichini sfiziosi.

Muffin senza farina

Come fare la ricetta dei muffin con zucchine e fiocchi di avena – buttalapasta.it

Ingredienti

  • una tazza di fiocchi di avena
  • una zucchina
  • due uova
  • 100 gr di formaggio grattugiato
  • 1 cucchiaino di sale
  • olio di semi di girasole quanto basta
  • mezza bustina di lievito per torte salate
  • poco prezzemolo tritato

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta dei muffin, seguendo tutti gli step sotto indicati.
  2. Prendete la zucchina, lavatela con cura e asciugatela, poi grattugiatela dopo aver eliminato le estremità. Fate cadere la zucchina grattugiata in un piatto, unite un pizzico di sale e lasciate riposare per cinque minuti.
  3. Ponete i fiocchi di avena nel bicchiere del mixer e azionate l’elettrodomestico, dovrete alla fine ottenere una sorta di farina. Lasciate da parte.
  4. Dopo che è trascorso il tempo di riposo riprendete la zucchina grattugiata e strizzatela per eliminare l’acqua. Rimettete nella ciotola.
  5. Unite le uova, il formaggio grattugiato, la farina di fiocchi di avena, il lievito per preparazioni salate e il prezzemolo tritato. Mescolate per ottenere un composto omogeneo.
  6. Ungete con un filo di olio di semi di girasole gli stampini dei muffin, riempiteli con due cucchiaiate di impasto senza oltrepassare i due terzi e cuocete nel forno caldo a 180 gradi per circa 25 minuti.

E se vi piacciono questi snack non perdetevi la nostra raccolta di ricette di muffin morbidissimi e sfiziosi da gustare in ogni occasione.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti