Di Kati Irrente | 20 Luglio 2025

Ancora niente ferie, mi consolo con gli spaghetti fasolari e pomodorini, con il profumo che sale dal piatto mi sembra di stare al mare - buttalapasta.it
Tutti vanno in vacanza e voi siete ancora in città a lavorare come se non ci fosse un domani? Consolatevi, non siete i soli, quello che potete fare per sentirvi ugualmente al mare è preparare questa ricetta degli spaghetti con fasolari e pomodorini, una bontà che è un’ottima alternativa alla classica pasta e vongole, come la chiamano a Napoli.
I fasolari, infatti, sono dei molluschi bivalvi molto simili alle vongole anche se di pezzatura più grande, le loro dimensioni sono maggiori e la consistenza delle carni è molto più soda e sempre gustosa, anzi possiamo dire che ha un pizzico di sapidità in più.
Per un pranzetto speciale, se volete preparare il menu di mare questo piatto è eccellente, andiamo a scoprire cosa bisogna utilizzare e il metodo di cottura migliore per un primo degno di un ristorante prestigioso.
Come si prepara la ricetta degli spaghetti fasolari e pomodorini
Vi abbiamo già anticipato che questa è una variante della pasta con le vongole classica dove utilizzeremo i fasolari al posto dei più noti molluschi, e aggiungeremo anche dei pomodorini maturi e dolcissimi che daranno colore e maggiore sapore al piatto.

Come si prepara la ricetta degli spaghetti fasolari e pomodorini – buttalapasta.it
Se non trovate lo scalogno potete sostituirlo con della cipolla, non eccedete però, altrimenti il sapore si sente troppo.
Ingredienti per quattro persone
- 1 kg di fasolari
- 320 gr di spaghetti
- 350 gr pomodorini ciliegia
- 1 scalogno grande
- 1 ciuffo di prezzemolo
- 1 spicchio di aglio
- 1 bicchiere scarso di vino bianco secco
- 1 pizzico di sale
- 1 pizzico di pepe nero
- 8 cucchiai di olio extra vergine di oliva
Modalità di preparazione
- Pulite i fasolari come fate normalmente per eliminare la sabbia dalle vongole, sciacquateli e poneteli dentro a una pentola grande.
- Aggiungete nella pentola il vino e l’olio più due bicchieri di acqua, accendete il fuoco e mettete un coperchio. Agitate di tanto in tanto la pentola per favorire l’apertura di tutti i molluschi. In genere bastano pochi minuti per questo passaggio.
- Spegnete il fuoco e sgusciate i fasolari, lasciandone qualcuno nel guscio per decorazione, mettete da parte i molluschi cotti e fate passare il liquido di cottura attraverso un colino a maglie strette coperto da una garza di cotone, per filtrarlo.
- Pulite e tritate lo scalogno, ponetelo in un tegame con l’aglio sbucciato, metà prezzemolo tritato e l’olio extra vergine di oliva rimasto, quindi fate rosolare pochi minuti.
- Aggiungete i pomodorini tagliati a metà e lasciate cuocere a fuoco alto per tre minuti, versate ora un bicchiere del brodo di cottura dei fasolari che avete filtrato prima.
- Nel frattempo cuocetegli spaghetti lessandoli in acqua bollente salata, scolateli al dente e versateli nel tegame dopo aver tolto l’aglio, saltate per un paio di minuti.
- Servite i vostri spaghetti con fasolari e pomodorini guarnendoli con i gusci messi da parte e una spolverata di prezzemolo tritato.
Infine date uno sguardo alle altre ricette del menu di pesce per completare un pranzo o una cena davvero con i fiocchi.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.