5 spezie da usare con il pesce per esaltarne il sapore come fanno gli chef stellati

Ecco una serie di spezie da usare con il pesce (e relative ricette) per esaltare il gusto delle vostre pietanze e fare un figurone con gli ospiti.

pesce con spezie e fetta di limone in un piatto

Spezie da usare con il pesce, queste sono da provare - buttalapasta.it

Per rendere più intriganti i piatti andiamo a vedere quali sono le 5 spezie da usare con il pesce per esaltarne il sapore.

Usare le spezie in cucina consente di insaporire ogni pietanza dandogli di volta in volta un aroma diverso in base al tipo di spezia utilizzata. Tra l’altro l’uso delle spezie, così come anche quello delle erbe aromatiche, consente di usare meno sale e quindi è un ottimo modo per farsi del bene a tavola.

Ma quali sono le migliori spezie da usare con il pesce per dare quel tocco raffinato in più a dei piatti che altrimenti sarebbero troppo semplici? Chiariamo, non abbiamo niente contro la semplicità, anzi molti tipi di pesce si prestano bene ad essere condito solo con olio e limone, ma se volete portare in tavola qualcosa di diverso, ecco le nostre proposte.

Le migliori spezie da usare con il pesce

Munitevi di tante spezie da usare al momento giusto e con i pesci giusti proprio come fanno gli chef stellati. Potrete insaporire i vostri piatti in modo delizioso semplicemente seguendo le ricette classiche e poi aggiungendo qualche pizzico di spezia adatta a quel particolare tipo di pescato.

chef copre di spezie un trancio di pesce nel piatto

Le migliori spezie da usare con il pesce – buttalapasta.it

Ad esempio ci sono spezie che ben si adattano ai pesci dalla carne bianca e magra come le spigole o le orate. Ed altre che invece sono ideali per pesci più grassi come il tonno o la verdesca e quelli dal sapore già particolare come il salmone. Poi ci sono anche le spezie adatte a rendere più speciale un semplice merluzzo, che magari portate in tavola perché è leggero ed economico.

Diciamo che tra le tantissime tipologie di spezie che potete usare noi vi suggeriamo queste cinque.

  • Il sommacco è una spezia dal sapore fresco che ricorda il limone ma con una nota più acida. Ottimo per cucinare l’orata al cartoccio.
  • I semi di finocchio sono perfetti per dare sapore a una quantità infinita di pietanze, dolci e salate. Provate le sarde con i semi di finocchio e sentirete che bontà.
  • Lo zenzero è una delle spezie spesso usate per dare freschezza e sapore ai pesci, se lo usate come nella ricetta della tartare di salmone allo zenzero dello chef Giangiacomo Blesio farete un figurone.
  • Non vi sembrerà strano usare anche la noce moscata per insaporire il pesce, provate la ricetta della zuppa di gamberi, è un piatto facilissimo da fare ma di grande bontà.
  • Infine parliamo di un altro grande classico, il curry. Con le capesante al curry potete preparare un piatto perfetto per i vostri menu più speciali.

Questi sono solo alcuni esempi di spezie da avere in cucina da usare con il pesce. Intanto cominciate a prenderci confidenza. Vedrete che poi riuscirete a calibrare bene anche le dosi in base ai vostri gusti. E sperimenterete ottimi mix da usare con successo per tutte le vostre creazioni culinarie.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti