Spezzatino della Befana, ricetta sfiziosa con un ingrediente speciale per un secondo facile da fare

Volete completare il vostro menu di oggi in modo perfetto? Fate la ricetta dello spezzatino della Befana e preparatevi a gustare un piatto buonissimo!

Spezzatino della Befana

Spezzatino della Befana con un ingrediente speciale - buttalapasta.it

Vediamo come preparare la ricetta dello spezzatino della Befana, un secondo piatto a base di carne arricchito da un ingrediente saporito.

Nel giorno dell’Epifania il pranzo non può essere lasciato al caso e le ricette dei piatti da proporre in tavola devono essere speciali. Proprio per questo abbiamo scelto di fare uno dei piatti più amati dagli italiani, ma aggiungendo un paio di ingredienti speciali che donano un sapore unico a questo spezzatino della Befana.

Segnatevi questa ricetta particolare perché vi tornerà molto utile quando volete portare in tavola qualcosa di molto diverso dal solito, pur restando nei confini della tradizione.

Ricetta dello spezzatino della Befana

Ma cos’ha di diverso da un classico spezzatino di manzo questo spezzatino della Befana? Diciamo che a parte la carne di bovino, ci sono tutta una serie di ingredienti che rendono speciale questa pietanza, continuando a leggere scoprirete di cosa stiamo parlando!

Spezzatino della Befana ricetta

Spezzatino della Befana con la nostra ricetta – buttalapasta.it

Ovviamente potete seguire questa ricetta usando altri tipi di carne, ad esempio per fare uno spezzatino di vitello della Befana vi basterà sostituire la carne di manzo con la carne di vitello. E poi aggiungere ovviamente in cottura la pancetta, il cacao e il cognac, per creare un fondo di cottura denso e cremoso che delizierà il palato dei vostri ospiti.

Ingredienti per quattro persone

  • 500 gr di manzo tagliato a pezzi
  • 120 gr di pancetta tagliata a cubetti
  • 3 cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • uno spicchio di aglio
  • 50 gr di cacao amaro in polvere
  • 2 bicchierini di cognac
  • Brodo qb
  • un po’ di farina
  • un pizzico di sale
  • una macinata di pepe nero
  • alloro, salvia e timo freschi qb

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta dello spezzatino della Befana ponendo in un tegame l’olio extra vergine di oliva. Aggiungete la pancetta e rosolatela mescolando, deve sciogliersi il grasso.
  2. Prendete i bocconcini di manzo e infarinateli per bene, versateli nel tegame insieme a fettine di aglio, fateli rosolate da tutti i lati dopodiché versate il cognac e fate sfumare.
  3. Dopo che è evaporata ogni traccia di alcol aggiungete l’alloro intero, la salvia e il timo tritati, unite una macinata di pepe nero e un pizzico di sale.
  4. Unite un mestolo di brodo bollente e fate cuocere a fuoco lento per almeno un’ora o comunque fino a che la carne è nella morbida.
  5. Poco prima di servire, rimettete lo spezzatino della Befana sul fuoco, aggiungete il cacao amaro in polvere e fatelo sciogliere completamente mescolando il tutto.

Infine, se volete completare il menu della Befana con altri piatti deliziosi come antipasti, primi e dolci, date uno sguardo alle nostre proposte e troverete la giusta ispirazione!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti