Menu Befana, ricette salate e dolci

Menu Befana, ricette dolci e salate per l'Epifania

Preparate il menu della Befana con le nostre ricette facili e gustose e deliziate il palato di tutti i vostri ospiti buongustai, sia grandi che bambini. Prendete ispirazione dalle nostre proposte e copiate le idee per antipasti stuzzicanti, primi sfiziosi, secondi ricchi e dolci golosi e perfetti per festeggiare l'Epifania con gusto insieme a tutta la famiglia!

1 di 1

1 di 1

Menu Befana, ricette salate e dolci

Menu Befana, ricette salate e dolci per l’Epifania – buttalapasta.it

L’Epifania si avvicina: le ricette dolci e salate per il menu la Befana più sfiziose per una festa indimenticabile le trovate di seguito.

Non lasciate nulla al caso e fate un’ottima figura con i vostri cari! Nonostante sia l’ultima delle festività natalizie, le ricette tradizionali del menu della Befana sono tante, e meritano tutte di essere portate in tavola, ad iniziare dagli antipasti per finire con i dolci.

Se è vero che chi abbia scelto di non mangiare carne e pesce preferirà un menù della Befana vegetariano, è anche vero che sono tanti a non voler rinunciare alle usanze gastronomiche della nostra Penisola e vogliono portare i piatti tipici della Befana in tavola.

Menu della Befana sfizioso, le ricette più facili e tradizionali per l’Epifania

Realizzate un menù che si rispetti servendo ai vostri commensali tante ricette per l’Epifania facili e veloci. Non fate mancare i dolci – le torte in primis – che sono quelle solitamente più gettonate, ma non dimenticate i biscotti, che potrete anche inserire nella calza da regalare come buon augurio.

Non vi resta che continuare a leggere per scovare le ricette tipiche per il menu della Befana adatte ai bambini e non solo, e poter organizzare, così, un pranzo ricco adatto a prendere per la gola tutti i presenti.

Ricette di antipasti per il menu della Befana

insalata shuba

Insalata shuba – buttalapasta.it

Per inaugurare nel migliore dei modi la vostra cena per la vigilia della Befana o il vostro pranzo per l’Epifania, potrete scegliere degli sfiziosi antipasti per la Befana semplici e veloci, come ad esempio i vol au vent con gamberi e funghi. Sono ottimi per accontentare i gusti dei presenti e poter dedicare più tempo alle preparazioni più complesse che troverete di seguito.

In alternativa, sempre molto graditi risultano i crostini caldi con salsiccia e stracchino, che richiedono pochissimo tempo e regalano un gusto unico. Serviteli su un vassoio disposti ordinatamente: spariranno in men che non si dica.

Un antipasto decisamente più ricco è rappresentato dall’insalata russa, una preparazione che non passa di certo inosservata. Se volete qualcosa di ancora più colorato provate l’insalata Shuba, simile alla russa ma arricchita con pesce e barbabietola rossa.

Se sono presenti dei bambini perché non preparare per loro i muffin salati? Arricchite l’impasto con salumi, formaggi, verdure e tutto quello che vi passa per la testa. Tra le ricette per la Befana non dimenticate, anche, i bocconcini di prosciutto alla maionese per un antipasto dell’ultimo secondo.

Primi piatti per l’Epifania

Lasagne al pesto

Lasagne al pesto – buttalapasta.it

Si sa che in un’occasione festiva tanto importante come il menu per il pranzo della Befana, le ricette dei primi piatti più proposte sono spesso cotte al forno.

Non possono quindi mancare le lasagne. Se volete stupire i vostri ospiti, evitate di preparare quelle classiche ma cimentatevi in qualche ricetta più sfiziosa come quella delle lasagne al forno ricotta e spinaci, delle lasagne ai carciofi e patate o delle lasagne al pesto. Tutte sono altrettanto gustose anche il giorno successivo: non temete che avanzino.

Tra le ricette per la Befana da preparare in anticipo ci sono la pasta al forno, che si può cuocere poco prima di essere portata in tavola, ed i cannelloni con ricotta.

Da non sottovalutare sono anche i ravioli ricotta e spinaci, da condire con burro e salvia o con un sugo diverso dal solito.

Secondi piatti per il menu dell’Epifania

Arrosto di maiale al latte

Arrosto per il menu della Befana – buttalapasta.it

Tra le ricette di secondi piatti per la Befana vi proponiamo delle preparazioni a base di carne come lo spezzatino della Befana, da rendere originale ed ancora più colorato e profumato con il cacao amaro, o l’arrosto di maiale al latte e spezie.

Gli involtini di carne solitamente accontentano tutti, magari accompagnati da un contorno di patate al forno, così come le polpette al sugo, per le quali i tradizionalisti hanno un debole. Impossibile non chiedere il bis ma, soprattutto, non fare la scarpetta, in barba a qualsiasi regola dettata dal bon ton.

Se preferite i legumi, non perdete i fagioli della Befana, neri come il carbone, o la zuppa di ceci, ideale come secondo piatto ricco, o la zuppa di cipolle, un piatto dalla tradizione tutta italiana.

Facile da preparare ma dalla massima resa e amata dai bambini è la cotoletta alla Valdostana: filante e saporita, si presta ad un menù festivo come quello del 6 Gennaio.

Ricette dolci per il menu della Befana

biscotti per la befana ricette dolci

Biscotti per la Befana – buttalapasta.it

La categoria delle ricette dei dolci per la Befana è sicuramente la più vasta. Se la mattina del 6 gennaio è fortemente attesa dai più piccoli, i quali non aspettano altro che di correre a scoprire quali dolci per la befana fai da te mamma e papà abbiano nascosto all’interno della calza, anche gli adulti amano gustare qualcosa di goloso per l’occasione.

I biscotti della Befana ed i frollini della Befana con gocce di cioccolato sono probabilmente i più semplici e pratici da realizzare, ma non sono i soli dolci tipici della Befana fatti in casa che si possano preparare.

Ottima per la colazione di tutta la famiglia è, ad esempio, la brioche della Befana, la tradizionale Brioche de Rois, preparazione francese dedicata ai Re Magi, soffice e perfetta per l’inzuppo nel latte.

Tra gli immancabili dolci per la calza della Befana ci sono sia il carbone dolce, che tanto “spaventa” i bimbi, sia i befanini toscani che i dolcetti della Befana, piccoli ed intriganti nei loro pirottini.

Dalla tradizione italiana arriva la pinza della Befana, torta tipica della festa, mentre da quella francese, ecco la Galette des Rois, con cui si può giocare con i bambini a chi trova il regalo nascosto all’interno.

Infine, vogliamo terminare il nostro menu della Befana con un dolce dalla tradizione veneta,  la pinsa de la marantega ricca di frutta secca e canditi.

1 di 1

Pagina iniziale

1 di 1

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti

© 2024 ButtaLaPasta.it proprietà di Web365 Srl - Piazza Tarquinia 5 - 00183 Roma RM - P.Iva IT12279101005 - pubblicita@web365.it
Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma al n° 125/2023 del 20-09-2023

Impostazioni privacy