Non i soliti spiedini, questi sono completamente vegani e possono mangiarli tutti

Spiedini con seitan impanato in padella o al forno. Ecco come preparare degli spiedini vegani!

spiedini di seitan ricetta

come preparare gli spiedini vegani di seitan - buttalapasta.it

Un piatto vegano facile e veloce da preparare, piacerà a tutti! Ecco come preparare gli spiedini di seitan e fare colpo sugli ospiti.

Stai preparando un menu completamente vegetariano e non hai idee su cosa portare a tavola come secondo? Esistono tantissimi secondi piatti vegetariani da preparare in poco tempo, richiedono pochi ingredienti e soprattutto possono piacere a grandi e bambini.

Gli spiedini di seitan sono una valida alternativa ai classici spiedini di carne o di pesce, il seitan infatti è uno degli alimenti proteici più utilizzati nella cucina sia vegetariana che vegana.

Puoi utilizzarlo per la preparazione di tantissime ricette, per l’occasione però ti proponiamo qualcosa di semplice e veloce da fare, ovvero gli spiedini.

Come preparare gli spiedini vegani con il seitan croccante

Il seitan è un ingrediente versatile in cucina, se non sai come utilizzarlo non perdere la nostra guida su come cucinare il seitan.

spiedini di seitan ricetta

come preparare gli spiedini vegani di seitan – buttalapasta.it

Ingredienti

  • 500 gr di seitan al naturale
  • 2 melanzane
  • 2 peperoni
  • 2 zucchine
  • 1 limone
  • 1 cucchiaio di salsa di soia
  • pangrattato
  • olio extra vergine di oliva
  • sale
  • spezie a piacere

Procedimento

  1. La prima cosa da fare è lasciar marinare il seitan, quindi in una ciotola unisci il succo di un limone, la salsa di soia e spezie a piacere. Non aggiungere il sale in quanto la salsa di soia ne contiene già abbastanza.
  2. Taglia a tocchetti della stessa dimensione il seitan, poi immergili nel condimento e lasciali riposare per circa un’ora. Ricopri con della pellicola.
  3. A questo punto puoi preparare su un piatto il pangrattato in cui andrai a rotolare i tocchetti di seitan. Metti da parte e occupati delle verdure.
  4. Lava sotto acqua corrente i peperoni e tagliali a tocchetti della stessa dimensione del seitan andando a eliminare i filamenti bianchi e i semini presenti all’interno.
  5. Procedi nello stesso modo con le melanzane e le zucchine.
  6. Prendi gli spiedini e alterna il seitan con le verdure.
  7. Ora puoi procedere con la cottura in padella oppure con una cottura al forno per ottenere un piatto più leggero e sano.
  8. Prepara una teglia ricoperta con della carta forno e sistema gli spiedini uno accanto all’altro.
  9. Versa un filo d’olio sulla superficie degli spiedini e inforna a 180 gradi per circa 25 – 30 minuti. Ricorda di girarli di tanto in tanto in modo da ottenere una cottura omogenea.
  10. Sforna e porta a tavola gli spiedini di seitan serviti con bruschette di pane!

Insieme agli spiedini di seitan puoi preparare anche dei contorni sfiziosi, in modo da portare a tavola pietanze facili e veloci con verdure di stagione.

Parole di Chiara Ricchiuti

Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. La cucina è una delle mie più grandi passioni, amo dare sfogo alla mia fantasia e creatività dando vita a tante nuove ricette.

Potrebbe interessarti