Ricette con il seitan leggere e buonissime

Con il seitan puoi realizzare tante ricette sfiziose adatte anche a chi segue un'alimentazione vegetariana e vegana. Ecco come cucinare il seitan in tanti modi diversi e appetitosi

ricette seitan

Foto Shutterstock | marco mayer

Come cucinare il seitan? Ecco tante ricette di seitan da cucinare in modo facile e veloce, per portare in tavola piatti vegetariani leggeri e perfetti anche per chi segue un’alimentazione vegana! Queste che abbiamo scelto per te sono le ricette con il seitan che devi assolutamente provare perché sono davvero gustose e potrai variare il menu in modo appetitoso.

Il seitan si ricava dal glutine del grano o altri cereali, ed è un’ottima fonte di proteine vegetali. Ha un aspetto molto simile alla carne, quindi si può usare per fare ragù, polpette, ripieni di verdure e tanti altri gustosi piatti. Eccone alcuni da provare subito.

Pasta con il ragù di seitan

pasta al ragu vegetariano con seitan
Foto Shutterstock | Claudio Rampinini

Un primo piatto delizioso è la pasta al ragù di seitan, un ragù vegetariano e vegano perché senza ingredienti di origine animale. Non farti ingannare dal nome, questo ragù di seitan non ha niente a che fare con il ragù di carne, è solo il modo in cui è cotto che lo fa sembrare in tutto e per tutto al ragù. Ed è ottimo, provare per credere!

Scaloppine di seitan al limone

Scaloppine seitan
Foto Shutterstock | nito

Quando vuoi gustare un secondo piatto profumato agli agrumi ecco che puoi seguire la ricetta delle scaloppine di seitan al limone, perfette per fare il pieno di proteine pur rimanendo leggeri. Infatti è una ricetta light ma molto saporita che ti permette di servire in tavola le scaloppine di seitan diversamente dal solito.

Cotolette di seitan

piatto con diverse cotolette di seitan impanate
Foto Shutterstock | nito

Se le cotolette sono la tua passione, allora devi provare anche le cotolette di seitan, si preparano con il seitan tagliato sottile e impanato con una speciale panatura croccante che rende queste fettine davvero appetitose. Puoi servirle con dell’insalatina mista o con delle verdure cotte al vapore.

Verdure con seitan

verdure con seitan
Foto Shutterstock | Johannes Ziegler Photo

Se cerchi un piatto unico delizioso e ricco di verdure, ecco che la ricetta delle verdure con seitan fa al caso tuo, si tratta di una ricca pietanza composta da seitan ripassato in padella, verdura come broccoletti, porro, cavolfiore e carote abbondantemente spolverati con del formaggio e gratinati al forno. Una bontà!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.