Stanco del solito minestrone invernale? 3 ricette di zuppe fantasiose che piaceranno anche ai bambini

zuppe ricette fantasiose

3 Alternative al classico minestrone: con queste ricetta fai il pieno di bontà - Buttalapasta.it

Fra i tipici piatti invernali, il minestrone è sicuramente l’indiscusso protagonista: provalo in queste 3 varianti deliziose.

La stagione fredda ci porta a cercare il giusto comfort e riparo dal calo delle temperature in piatti caldi e ricchi di nutrienti. Fanno da protagoniste in tavola queste inimitabili zuppe e minestre colorate e ricche di minerali, carboidrati, proteine che contribuiscono a mantenerci leggeri e allo stesso tempo a sostenerci dall’interno.

Se però non vuoi più mangiare il classico minestrone, puoi provare queste 3 ricette di varianti gustosissime che di sicuro piaceranno anche ai più piccoli della famiglia. Puoi aggiungerci la pasta, arricchirle con crostini di pane raffermo: saranno semplicemente deliziose!

Zuppe invernali: 3 varianti gustosissime da provare prima dell’arrivo della primavera

Il rigido calo delle temperature che stiamo sperimentando in questo inverno ci porta a rintanarci in casa a goderci in tavola i comfort food più amati. Fra questi, in pieno inverno, non mancano di certo le amatissime zuppe. Ecco perché ti consigliamo di provarle in queste 3 gustosissime alternative:

zuppe invernali varianti

3 Ricette da provare in inverno: queste zuppe ti scalderanno il cuore – Buttalapasta.it

  1. Minestrone al pomodoro con basilico: alle classiche verdure che fanno da protagoniste nel minestrone, aggiungiamo un tocco di colore e di sapore in più con pomodoro e basilico. Lasciamo rosolare in una pentola uno scalogno, a questo uniamo le verdure scelte per il minestrone. Uniamo poi la passata e allunghiamo con un po’ d’acqua. Facciamo cuocere. A quel punto, possiamo scegliere se frullare una parte del minestrone per ottenerlo più cremoso. Aggiustiamo di sale e pepe et voilà, dovremo solamente scegliere se aggiungerli della pasta, del riso o dei crostini croccanti.
  2. Zuppa di castagne, funghi e pancetta croccante: di sicuro più particolare, ma sicuramente da provare. In una casseruola uniamo il trito per soffritto che facciamo rosolare in un filo d’olio al quale aggiungiamo poi 500g di funghi ben puliti e tritati. Aggiungiamo un qualche mestolo di brodo vegetale e portiamo a cottura. Sbollentiamo le castagne una volta che le avremo incise e quando saranno pronte, provvederemo a tritarle e unirne una metà alla minestra. Una volta pronta, preleviamo qualche mestolo di minestra che frulliamo all’interno di un mixer per ottenere una crema che andremo ad aggiungere alla zuppa. Aggiustiamo di sale e pepe, uniamo la pancetta croccante e del rosmarino tritato.
  3. Minestra verde con broccoli, zucchine e basilico: laviamo 500g di broccoli che sbollentiamo per ammorbidirli. Tagliamo 250g di zucchine e cubetti una volta lavate, laviamo e tamponiamo il basilico. In un pentolino, aggiungiamo l’aglio e l’olio, lasciamo rosolare per poi aggiungere le zucchine e i broccoli lessi. Lasciamo cuocere e allunghiamo con acqua. Eliminiamo l’aglio, aggiungiamo un filo d’olio, il basilico, il sale, il pepe e frulliamo tutto per ottenere una crema densa. Portiamo in tavola la nostra zuppa servita con pane croccante e mandorle tostate.

Parole di R.C

Potrebbe interessarti