Vellutata carote e zenzero gustosissima, ne mangi quanta ne vuoi ed è perfetta a dieta

Scoprite come realizzare una deliziosa vellutata di carote e zenzero con una ricetta vegana senza patate o panna, leggera e perfetta per disintossicare l'organismo.

Vellutata carote e zenzero in ciotoline

La vellutata carote e zenzero è un piatto perfetto se siete a dieta - buttalapasta.it

Questa ricetta della vellutata con carote e zenzero vi conquisterà con la sua bontà, è un piatto leggero e detossinante, perfetto se state a dieta.

Mangiare la giusta quantità di frutta e verdura ogni giorno è fondamentale per restare in forma e in salute, ma spesso la fantasia in cucina manca e non si sa cosa preparare. Allora ecco che noi di buttalapasta.it vi diamo ogni giorno dei suggerimenti per portare in tavola piatti sempre buoni e saporiti, facili da fare e anche salutari.

Proprio come questa vellutata di carote e zenzero, una crema buonissima e leggera, adatta a tutti coloro che vogliono mangiare con gusto tenendo un occhio alla linea. Infatti questa deliziosa pietanza è super leggera, vi aiuta a saziarvi senza appesantirvi ed è dunque ideale anche se state seguendo una dieta in vista della bella stagione.

Come si prepara la ricetta della vellutata carote e zenzero

Ogni tanto è bene portare in tavola delle verdure detox che vi consentono di gustare di piatti molto buoni al palato che fanno anche molto bene alla salute. È il caso di questa vellutata con le carote e lo zenzero, un piatto leggero e vegano che si prepara senza patate e senza panna o burro.

Vellutata di carote e zenzero appena preparata

Come fare la ricetta della vellutata di carote e zenzero – buttalapasta.it

Potete gustarne anche una porzione in più perché si tratta di un piatto davvero gustoso e light, ideale da inserire in una raccolta di ricette per dimagrire. Con il suo sapore dolce dato dalle carote e la nota leggermente agrumata e piccante dello zenzero, questa crema vellutata si candida ad essere il piatto della primavera!

Ingredienti per quattro persone

  • un kg di carote
  • una cipolla
  • un litro di brodo vegetale
  • un pezzetto di zenzero fresco
  • semi oleosi per decorare (ad esempio semi di girasole o di zucca)
  • un filo di olio extra vergine di oliva
  • un pizzico di sale

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta della vellutata di carote e zenzero lavando gli ortaggi. Pelate le carote e tagliatele a rondelle.
  2. Sbucciate la cipolla e tritatela grossolanamente. Portate a ebollizione il brodo vegetale.
  3. Prendete una pentola e versate un filo di olio extra vergine di oliva e un paio di cucchiai di acqua, unite la cipolla e lo zenzero tagliato a fettine e fate stufare per cinque minuti.
  4. Aggiungete le carote a rondelle e mescolate per insaporire, unite il brodo vegetale bollente e fate cuocere per circa mezzora. Controllate la cottura delle carote, devono essere tenere, eventualmente fate cuocere per altri cinque minuti.
  5. A questo punto potete frullare il tutto con un frullatore a immersione. Date una mescolata, unite un pizzico di sale.
  6. Servite la vostra vellutata di carote e zenzero guarnendola con i semi oleosi che più vi piacciono e un filo di olio a crudo.

Infine date uno sguardo alle migliori vellutate di verdure light se volete gustare piatti buoni che fanno bene alla linea.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti