Di Kati Irrente | 8 Novembre 2025

Stelle di Natale di pasta sfoglia con salmone e Philadelphia, per le feste le preparo sempre perché sono facilissime e piacciono a tutti - buttalapasta.it
Per il cenone vi suggeriamo di portare in tavola un antipasto originale e scenografico che metta allegria e che sia in sintonia con l’atmosfera delle feste e per questo vi proponiamo la ricetta delle stelle di Natale di pasta sfoglia con salmone e Philadelphia, uno stuzzichino tanto sfizioso e altrettanto semplice da preparare in poche mosse.
Sono belle da vedere e buone da mangiare, fanno la felicità dei bambini e dei grandi, sono ideali per completare il menu festivo nel migliore dei modi.
Con le stelle di Natale di pasta sfoglia farcite con pezzetti di salmone affumicato e Philadelphia farete colpo sui vostri ospiti
Non ci vuole davvero niente per sfornare questi antipasti di Natale sfiziosi, grazie alla pasta sfoglia già pronta potete creare delle stelline salate farcite che andranno a ruba! Il ripieno è composto da soli due ingredienti, al posto del Philadelphia potete usare un altro formaggio spalmabile come la robiola oppure del gorgonzola se vi piace il gusto erborinato.

Con le stelle di Natale di pasta sfoglia farcite con pezzetti di salmone affumicato e Philadelphia farete colpo sui vostri ospiti – buttalapasta.it
Poco sforzo e massima resa, ecco uno dei punti di forza di questa ricetta veloce che vi invitiamo a salvare così da averla a portata di mano quando vi servirà per completare i vostri menu di Natale.
Ingredienti per le stelle di Natale di pasta sfoglia con salmone e Philadelphia
- 2 rotoli di pasta sfoglia
- 150 gr di Philadelphia
- 150 gr di salmone affumicato
- 3 cucchiai di latte per spennellare
Modalità di preparazione
- Srotolate i due rotoli di pasta sfoglia sul piano di lavoro della cucina.
- Prendete un tagliabiscotti a forma di stella e sagomate la sfoglia facendo in modo di avere il minimo scarto, le parti che avanzano impastatele velocemente per ricavare altre stelle, sempre in numero pari perché andranno accoppiate.
- Ora su metà delle stelle spalmate al centro un po’ di Philadelphia e aggiungete su di essa dei pezzettini di salmone affumicato. Sovrapponete le stelle che sono rimaste su quelle farcite e pressate leggermente i bordi delle punte.
- Con un pennello imbevuto nel latte bagnate la superficie e sistemate le stelline su una leccarda foderata di carta forno.
- Infine trasferite la leccarda in forno già caldo a 180 e lasciate cuocere per 12/15 minuti circa. Sfornate, lasciate freddare e servite i vostri antipastini deliziosi!
L’idea in più: per rendere più accattivante le vostre stelline di Natale salate potete aggiungere sulla superficie, dopo averle spennellate con il latte (potete usare anche un uovo al suo posto), dei semi di sesamo o di papavero. Infine guardate le altre ricette di antipasti con la pasta sfoglia che abbiamo selezionato per la nostra raccolta, troverete tante idee facili da copiare!
- Tag:
- Natale
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.