Supplì all'amatriciana, l'idea vincente per rendere indimenticabile l'aperitivo con gli amici

Una delizia da portare in tavola come stuzzichino per l'aperitivo o antipasto di un menu adatto alle occasioni speciali!

Supplì all'amatriciana

Ecco come fare i supplì all'amatriciana con la ricetta facile - buttalapasta.it

Vediamo come fare la ricetta facile e veloce dei supplì all’amatriciana, dei buonissimi appetizer per le occasioni speciali!

Avete mai pensato di rendere particolari i vostri antipasti realizzando dei supplì all’amatriciana? Li potete preparare seguendo la nostra semplice ricetta per la quale vi occorreranno pochi e semplici ingredienti.

In poche mosse potrete portare in tavola delle buonissime crocchette di riso tipiche della cucina romana arricchite dalla presenza del guanciale ingrediente immancabile della pasta con il sugo all’amatriciana. Insomma, ogni boccone di questi supplì è un’esplosione di gusto tutta da assaporare!

Come si prepara la ricetta dei supplì all’amatriciana

Questi deliziosi antipasti sono molto semplici da realizzare e li potete servire in abbinamento ai bucancini, i bucatini all’amatriciana fritti e trasformati in finger food dal sapore irresistibile.

Supplì all'amatriciana con guanciale

Supplì all’amatriciana con guanciale -buttalapasta.it

Ma adesso andiamo a vedere i vari step del procedimento di questo piatto semplice ed economico da fare in pochi minuti. Radunate il riso e gli altri ingredienti seguite i vari passaggi di questa ricetta facile e veloce.

Ingredienti

  • 300 gr di riso
  • 1 litro di brodo vegetale
  • 200 gr di passata di pomodoro
  • olio di semi di arachidi per friggere
  • pangrattato
  • 50 gr di guanciale
  • 300 gr di acqua
  • 200 gr di farina
  • 150 gr di mozzarella per pizza
  • sale

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta dei supplì all’amatriciana prendendo una padella, versateci dentro il guanciale tagliato a cubetti e fatelo dorare. Mettete da parte il guanciale lasciando in padella il grasso sciolto.
  2. Unite il riso e fatelo tostare, poi aggiungete la passata di pomodoro e il brodo bollente, cuocete il riso con la tecnica del risotto fino a renderlo morbido. Quindi aggiungete un mestolo di brodo bollente solo quando il precedente è stato assorbito.
  3. Alla fine aggiungete al riso il guanciale cotto e mescolate. Fate raffreddare completamente.
  4. Preparate la pastella mescolando la farina e un pizzico di sale con l’acqua, in modo da ottenere un composto senza grumi.
  5. Prendete il risotto freddo e date forma ai supplì, mettete un pezzo di mozzarella al centro, richiudete con cura e passate nella pastella e poi nel pangrattato.
  6. A questo punto potete friggere i vostri supplì all’amatriciana adagiandoli nell’olio di semi di arachidi ben caldo a 175 gradi e cuocendo fino a perfetta doratura.

L’idea in più: al posto del guanciale potete anche usare della pancetta, dolce o affumicata. Infine se questa ricetta vi è piaciuta ma volete anche realizzare i classici supplì di riso come vuole la tradizione, allora scopritene la ricetta e provate anche questo grande classico della cucina romana.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti