Non è la classica ricetta, questo supplì ripieno di prosciutto e zafferano ti farà fare un figurone

La ricetta dei supplì ripieni di prosciutto e zafferano: scopri gli ingredienti da usare e il procedimento da seguire passo dopo passo.

supplì prosciutto e zafferano ricetta

la ricetta per preparare i supplì prosciutto e zafferano - buttalapasta.it

Il supplì con prosciutto e zafferano è una vera e propria goduria. Ecco come preparare questo antipasto sfizioso per stupire la famiglia!

Una versione diversa del classico supplì romano filante con pomodoro e mozzarella, la ricetta che ti proponiamo oggi è composta da prosciutto e zafferano.

Due ingredienti che si sposano perfettamente tra di loro, puoi preparare il riso in anticipo e cuocere i supplì solo quando hai intenzione di servirli. Puoi provare questo ripieno anche per preparare le famose arancine siciliane. Scopri gli ingredienti per ottenere circa 6 supplì.

Come preparare il supplì ripieno di prosciutto e zafferano

Per poter realizzare un ottimo supplì dovrai scegliere con cura il riso da utilizzare. Opta per il tipo di riso adatto ai risotti, quello per le insalate potrebbe non andare bene. Segui passo dopo passo il procedimento per ottenere un supplì croccante e filante!

supplì prosciutto e zafferano ricetta

la ricetta per preparare i supplì prosciutto e zafferano – buttalapasta.it

Ingredienti

  • 600 ml di brodo vegetale
  • 250 gr di riso arborio
  • 150 gr di prosciutto cotto
  • 1 bustina di zafferano
  • 200 gr di mozzarella
  • pangrattato
  • 2 uova
  • 100 gr di farina
  • sale
  • pepe
  • olio di semi per friggere

Procedimento

  1. Per la preparazione dei supplì bisogna partire dalla cottura del riso. Quindi, prepara il brodo vegetale, poi quando è pronto portalo nuovamente a bollore e cuoci il riso al suo interno.
  2. Alza la fiamma in modo da far evaporare il brodo, dopo circa 10 – 15 minuti di cottura il riso sarà pronto e l’acqua sarà quasi del tutto evaporata.
  3. Aggiungi quindi lo zafferano e mescola delicatamente. Se c’è bisogno aggiungi un po’ di olio extra vergine di oliva.
  4. Sposta il riso su un piatto e lascialo raffreddare.
  5. Quando il riso è ben freddo puoi procedere con la preparazione dei supplì. Prendi un po’ di riso e forma il classico ovetto da farcire, quindi riempilo con un po’ di prosciutto cotto, mozzarella tagliata a tocchetti e chiudi per bene. Modella il supplì fino ad ottenere la classica forma.
  6. Passalo prima nella farina, poi nell’uovo sbattuto e infine nel pangrattato.
  7. Procedi in questo modo fino a quando non esaurisci tutti gli ingredienti.
  8. Metti a riscaldare l’olio di semi, friggi i supplì e scolali su carta assorbente.
  9. Porta i supplì con prosciutto e zafferano a tavola, caldi saranno ancora più buoni!

Dopo aver provato il supplì con prosciutto e zafferano non puoi non provare le altre ricette dei supplì romani: ti proponiamo 3 idee facili e veloci per rendere un antipasto ancora più invitante!

Parole di Chiara Ricchiuti

Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. La cucina è una delle mie più grandi passioni, amo dare sfogo alla mia fantasia e creatività dando vita a tante nuove ricette.

Potrebbe interessarti