Arancine siciliane come si fanno queste delizie a base di riso con le ricette della tradizione e originali

Con queste ricette delle arancine siciliane potete farle seguendo la tradizione o seguire originali varianti creative, ecco come si preparano.

Arancine siciliane come si fanno

Arancine siciliane come si fanno con le migliori ricette - buttalapasta.it

Le arancine siciliane sono una specialità della cucina siciliana, le ricette prevedono diverse forme e diversi ripieni. Ecco come farle.

Se siete in Sicilia in vacanza non potete non gustare le arancine siciliane, delle prelibatezze a base si riso che sono uno dei simboli della cucina dell’Isola. Esistono diverse varianti, oltre alle classiche, quindi diciamo che le ricette da seguire possono essere tradizionali o anche più originali e fantasiose. Soprattutto negli ultimi anni sono nate creazioni volte a soddisfare i gusti di tutti.

Quindi vediamo come si fanno le arancine siciliane con la ricetta tradizionale e originale e come preparare le arancine siciliane vegetariane, o anche dolci. Di seguito trovate tante idee per voi che volete farle in casa con le vostre stesse mani, scegliendo tra tante combinazioni diverse, ma sempre squisite.

Ricette di arancine siciliane sfiziose e facili da fare

Si dice arancini di riso o arancine di riso? Dipende da dove vi trovate in Sicilia. Nel palermitano si declinano al femminile, perché sono tonde e ricordano le arance, mentre nel catanese e a Messina si chiamano arancini. Quindi troverete chi li chiama al femminile e chi al maschile. Chi sbaglia?

Arancine siciliane ricette e come farle

Arancine siciliane ricette e come farle al ragù, al burro e in tanti altri modi – buttalapasta.it

Nessuno, il fatto è che tutti hanno ragione. Ad ogni modo sono un vero emblema della cucina tipica siciliana e in qualsiasi modo li vogliate chiamare, vale la pena assaggiarle almeno una volta nella vita.

Quindi noi, invece di perdere tempo a chiamare queste bontà fatte di riso preferiamo andarle a cucinare e mangiarle belle caldi, che sono spettacolari! Se anche voi volete provarci ecco tante ricette di arancine siciliane assolutamente da provare. Ovviamente si parte dalle classiche arancine di riso con ragù di carne e piselli, arricchite con formaggio filante come caciocavallo o scamorza.

Altra variante classica è quella delle arancine al burro che sono bianche e con il ripieno di prosciutto cotto e formaggio. Portate alla ribalta da Andrea Camilleri sono gli arancini di Montalbano, variante ricca di cui il Commissario nato dal genio dello scrittore siciliano fa grandi scorpacciate.

Infine ci sono altre ricette più particolari come le arancine di riso con zucchine e speck oppure le arancine di riso alla zucca e ripiene di prosciutto cotto e formaggio. Mentre una delle varianti vegetariane è quella delle arancine al pistacchio.

Ovviamente le arancine vanno fritte, ma se volete cucinare una variante più leggera potete optare per gli arancini al forno. E i golosi troveranno irresistibili gli arancini dolci ripieni di tanto cioccolato.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti