Di Kati Irrente | 20 Dicembre 2025

Le tartine natalizie senza carne sono il top, leggere e sfiziose con solo 2 ingredienti sono pronte in un attimo - buttalapasta.it
Il menu delle feste “obbliga” a portare in tavola degli antipastini sfiziosi e stuzzicanti ma spesso non si ha molto tempo da dedicare a questa portata perché già si è impegnati nella preparazione di primi e secondi un po’ più complessi, ecco perché vogliamo suggerirvi questa ricetta che è facile e veloce, così potrete far gustare ai vostri ospiti delle tartine natalizie senza carne a dir poco deliziose.
Pochi ingredienti bastano per ottenere un risultato eccezionale, un antipasto natalizio semplice, dopo tutto, ma di grande bontà, che piace a grandi e bambini, anche a chi non mangia né carne né pesce.
Con queste tartine natalizie senza carne l’antipasto è colorato e appetitoso
Tutti i vostri ospiti vi chiederanno il bis ma fateli resistere, altrimenti non apprezzeranno come devono il menu di Natale! Sappiate che potete preparare questo antipasto anche in anticipo, mantenetelo in frigo fino al momento di servire, coperto da pellicola.

Con queste tartine natalizie senza carne l’antipasto è colorato e appetitoso – buttalapasta.it
E ora andiamo a scoprire cosa serve per realizzare queste tartine di Natale sfiziose e facili, a partire dalla mousse a base di avocado e Philadelphia che potete anche spalmare sulle fettine di pancarrè o pane bianco per tramezzini, se non avete dimestichezza con la sac a poche.
Ingredienti per quattro persone
- 4 fette di pane per tramezzini
- 200 gr di pomodorini
- 1 avocado maturo
- 80 gr di Philadelphia compatta (non cremosa)
- 1 pizzico di sale
- 1 cucchiaino di succo di limone
- 2 foglie di basilico
- 1 cucchiaino di olio extra vergine di oliva
Modalità di preparazione
- Prima di tutto lavate l’avocado, asciugatelo e tagliatelo a metà dalla parte lunga, apritelo ed estraete il nocciolo, ricavate la polpa e mettetela in una ciotola.
- Schiacciate la polpa dell’avocado con una forchetta fino a ridurlo in poltiglia, aggiungete il succo di limone e l’olio extra vergine di oliva, un pizzico di sale e del basilico tritato, mescolate.
- A questo punto potete aggiungere il formaggio spalmabile, se non trovate il Philadelphia potete usare anche la robiola o della ricotta, purché compatta e non cremosa. Mescolate bene per incorporarlo all’avocado.
- Ora tagliate le fette di pane per tramezzini in forma quadrata o triangolare, come preferite.
- Mettete la crema ottenuta nella sac a poche con un beccuccio a stella e distribuite la crema sul pane.
- Lavate e asciugate i pomodorini, eliminate il picciolo e tagliateli a metà, posizionateli sul ciuffo di crema all’avocado e Philadelphia.
- Servitele vostre tartine natalizie senza carne da soli o con altri finger food.
L’idea in più: per un sapore più corposo potete aggiungere delle rondelle di cipollotto di Tropea oppure delle olive nere snocciolate. Infine date un’occhiata alle altre ricette di antipasti di Natale se volete altre idee per preparare dei vassoi ricchi e colorati!
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.