Tigelle, come farcirle in versione dolce e salata con i consigli di Benedetta Rossi

tigelle dolci salate come farcire

Le tigelle sono buone sia con ripieni dolci che salati, ecco degli esempi -

Se volete gustarle al meglio, ecco alcuni consigli su come farcire le tigelle salate o dolci per l’antipasto o per arricchire un buffet.

Tra i tanti piatti della gastronomia dell’Emilia Romagna ne spicca uno che non manca mai sulle tavole durante le occasioni speciali, stiamo parlando delle tigelle. Sono dei piccoli panini tondi e piatti che sono realizzati con un impasto lievitato e poi vengono cotti in sulla piastra.

Queste deliziosi finger food si prestano bene a essere posti sulla tavola del buffet salato o dolce, come stuzzichino per l’aperitivo o per fare una merenda diversa dal solito.

Per quanto riguarda la farcitura si può seguire il proprio gusto e la propria fantasia, in pratica non ci sono limiti e potete imbottire le tigelle sia con farce dolce che salate. Se volete delle idee su come farcirle, ecco alcuni suggerimenti da seguire.

Come farcire le tigelle con ripieno salato o dolce

Spesso si portano in tavola le tigelle come sostituto del pane, ma il modo di gustare queste deliziose specialità modenesi è senza dubbio quello di farcirle in tanti modi, sia con ripieni salati che dolci.

Una volta preparare le tigelle (le potete anche comprare già belle pronte) potete imbottirle con la cunza e la salsiccia, e otterrete delle tigelle con pesto di lardo davvero tipiche e tradizionali della cucina modenese. Per arricchire il tutto potete spolverare il piatto con del parmigiano grattugiato.

come farcire tigelle idee

Prendete spunto da questi suggerimenti per farcire le vostre tigelle dolci o salate – buttalapasta.it

Ovviamente le tigelle stanno bene con tutti i tipi di affettati, dal prosciutto crudo alla mortadella, dalla coppa alla spianata, passando per la pancetta e lo speck. Un altro elemento immancabile è il formaggio, il classico squacquerone può essere sostituito dalla caciotta, dall’Asiago o da formaggi più stagionati come il pecorino.

Anche chi segue un’alimentazione vegetariana può gustare delle buonissime tigelle con pesti vari (battuto di olive nere, salsa di rucola, pesto di basilico o di zucchine), melanzane grigliate, pomodori secchi, peperoni arrostiti, spinaci in padella, ecc. Infine se volete fare una merenda speciale potete rendere golose le vostre tigelle farcendole con dei ripieni dolci. Chiaramente potete usare le vostre creme spalmabili preferite, dalla Nutella fatta in casa alla crema di pistacchi o mandorle fino al burro di arachidi.

Provatele anche con marmellate e confetture, dopo averle spalmate con un velo di burro, sono una tentazione a cui cedere volentieri! E se volete gustare qualcosa di diverso farcite le tigelle con il ripieno dei cannoli siciliani, usando la ricotta di pecora, lo zucchero, il cioccolato e la granella di pistacchi o nocciole.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti