Tonno alla griglia facile facile, con una marinatura saporita viene proprio gustoso: vedrai che secondo di mare

tonno grigliato con pomodori

Tonno alla griglia facile facile, con una marinatura saporita viene proprio gustoso: vedrai che secondo di mare - buttalapasta.it

Un secondo facile, molto leggero ma assolutamente sfizioso: prepara con me il tonno alla griglia e ti assicuro che lo rifarai il giorno dopo!

Ammettiamolo, anche se ormai il mood estivo sta scemando poiché il Ferragosto è passato, il caldo si fa ancora sentire e con ogni probabilità ce lo porteremo a casa anche ben oltre il nostro rientro dalle ferie. Pertanto gustare ancora piatti freschi, leggeri ma gustosi è quello che ci vuole! E come esimersi dal non preparare un bel piatto di pesce appena pescato?

In particolare tonno, pesce spada, salmone, pauro, scorfano, tutti questi pesci si prestano ad una preparazione al sale, al forno e in particolare alla griglia. Io oggi voglio insegnarti a realizzare un tonno alla griglia molto speciale, facilissimo e alla portata di tutti. Procurati dei filetti già pronti dal tuo pescivendolo di fiducia e vedrai che secondo saporito!

Tonno alla griglia marinato, la mia ricetta adatta a tutti

Il mio tonno alla griglia marinato è un secondo molto semplice e gustoso da preparare, pronto in pochi minuti perché questo pesce non ha bisogno di lunghe cotture, anzi, in base al modo in cui tu sei solito mangiarlo potresti addirittura ottenere un piatto completo in appena 5 minuti! Io lo rendo speciale con una marinatura molto profumata, ma tu eventualmente potrai semplicemente realizzare un composto di olio, sale e pepe. Rimanendo in tema, cliccando di seguito scoprirai la ricetta della pasta pesto e tonno!

tagliata di tonno

Tonno alla griglia marinato, la mia ricetta adatta a tutti – buttalapasta.it

Ingredienti per 4 persone

  • 4 filetti di tonno da circa 250 gr ciascuno;
  • Olio EVO q.b.
  • Scorza di limone q.b.
  • Sale, pepe, origano q.b.
  • Prezzemolo tritato q.b.
  • Bacche di pepe rosa q.b.
  • 1/2 cucchiaino di salsa di soia;

Preparazione del tonno alla griglia marinato

  1. Iniziamo a preparare il nostro secondo partendo dalla realizzazione della marinatura: in un contenitore dai bordi alti con coperchio ermetico versiamo abbondante olio.
  2. Aggiungiamo la scorza del limone, il sale, il pepe, l’origano, il prezzemolo tritato, la salsa di soia, le bacche di pepe rosa schiacciate grossolanamente e mescoliamo il tutto.
  3. Poggiamo i filetti di tonno sulla marinatura, copriamo con il coperchio e dopo circa 10 minuti giriamoli sull’altro lato per poi lasciare riposare in frigo il tutto circa 2 ore.
  4. Trascorso il tempo necessario riportiamo a temperatura ambiente il pesce e prepariamoci alla cottura: facciamo scaldare una griglia sul fornello e quando sarà ben calda spennelliamo un velo di olio.
  5. Scoliamo il tonno dalla marinatura e poggiamo le fettine sulla griglia cuocendo circa 2/3 minuti per lato. Infine impiattiamo e decoriamo con un po’ di scorza di limone e sale grosso.
  6. Ecco il nostro tonno alla griglia marinato delizioso!

Parole di Cesare Orecchio

Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.

Potrebbe interessarti