Torta del fantasmino Spookie: questa non fa di certo spaventare! Vedrai che bontà: basta solo un po' di cocco

torta fantasmino spookie cocco e cioccolato

Una delizia da realizzare ad Halloween, vedrete che bontà! -buttalapasta.it

Delizia candida e golosa, la torta del fantasmino Spookie è un dolce al cocco perfetto per le occasioni speciali (anche Halloween).

Ad Halloween in genere si preparano dolci e dolcetti macabri e spaventosi dai toni scuri. Cioè nero, viola e arancione soprattutto. Ma chi l’ha detto che non si possa preparare, invece, una deliziosa torta tutta bianca? Allora ecco a voi la ricetta della torta del fantasmino Spookie, un dolce al cocco e cioccolato bianco perfetto per le occasioni speciali, compresa la notte di Halloween.

Stupite tutti con questo dolce golosissimo, si tratta di una torta soffice e farcita con crema al latte e cocco che saprà come conquistare i più golosi tra i vostri invitati. La realizzazione prevede diverse fasi, andiamo a vedere quali sono.

Ricetta della torta del fantasmino Spookie

Ecco come fare la torta del fantasmino Spookie, ovviamente è ottima in qualsiasi occasione e non solo per fare torte di Halloween. Si prepara con una base di pan di Spagna farcito, noi vi diamo la ricetta facile che potete seguire al link indicato, ma voi potete anche usare una base già pronta se non avete tempo di realizzarlo. In tal caso passate subito al passaggio per la realizzazione della crema di farcitura.

Torta al cocco e cioccolato bianco

Torta del fantasmino Spookie al cocco e cioccolato bianco – buttalapasta.it

Il gusto di questa torta è prevalentemente quello del cocco, che si mescola con il cioccolato bianco e il mascarpone per dare vita ad un dolce davvero sublime, lo dovete provare! Vediamo come si realizza con il procedimento passo dopo passo. Se usate un pan di Spagna di 24 cm di diametro potrete ricavare circa 10 porzioni.

Ingredienti

  • Un pan di Spagna da 24 cm
  • Panna fresca liquida 300 ml
  • Cocco Rapè 70 gr
  • Ricotta 250 gr
  • Mandorle pelate 50 gr
  • Mascarpone 250 gr
  • Cioccolato bianco 200 gr
  • Wafer alla vaniglia 150 gr
  • Zucchero a velo 80 gr
  • Vanillina 1 bustina

Per la bagna e la decorazione

  • Latte un bicchiere
  • Zucchero 15 gr
  • Cocco rapè 100 gr
  • Cioccolatini Raffaello Ferrero 10

Preparazione

Iniziate la preparazione della ricetta della torta del fantasmino Spookie dalla realizzazione del pan di Spagna come indicato nella ricetta indicata in alto.

Potete preparare questa base anche il giorno prima, anzi è preferibile. Perché deve essere completamente raffreddata prima di procedere alla farcitura. Ora preparate la farcitura. Spezzettate il cioccolato bianco e fatelo fondere a bagnomaria.

Mettete in un mixer le mandorle, tritale grossolanamente poi aggiungete anche i wafer alla vaniglia e azionate nuovamente l’elettrodomestico. Prendete il mascarpone e montatelo a crema con lo zucchero al velo e la vanillina, aggiungete la ricotta, il cioccolato bianco fuso e raffreddato, la farina di cocco e il trito di wafer e mandorle.

Usando le fruste ben fredde e pulite montate la panna liquida fredda di frigo, aggiungetela al composto precedente. Preparate la bagna con latte e zucchero.

A questo punto tagliate il pan di Spagna in tre dischi, prendete il primo e bagnatelo con il latte, versate poco meno di un terzo di crema al cocco e cioccolato bianco, stendetela con una spatola, adagiate sopra il secondo disco bagnato con il latte, farcite con crema, sistemate l’ultimo disco bagnato e completate con la crema rimasta che va distribuita anche sui bordi.

Terminate spolverando la torta con il cocco rapè e con i cioccolatini Raffaello Ferrero. Fate riposare in frigo per almeno due ore prima di gustare. Ecco la nostra torta pronta per il dessert di Halloween, non farà molta paura, anzi, conquisterà tutti!

Gustate anche un buonissimo tiramisù al cocco se vi fa impazzire il suo sapore!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti