Torta crema di caffè e panna, meglio di un espresso per riprendere le energie con questo caldo afoso

Di seguito troverete la ricetta della torta fredda alla crema di caffè e panna montata, con tutta la descrizione dei passaggi per realizzarla alla perfezione e gli ingredienti necessari, provatela oggi stesso!

Torta crema di caffè e panna in un piatto

Torta crema di caffè e panna, meglio di un espresso per riprendere le energie con questo caldo afoso - buttalapasta.it

La torta alla crema di caffè e panna è un delizioso dessert al cucchiaio che si prepara con una base di soffice pan di Spagna e un cuore composto da una cremosa mousse al caffè completata con della panna montata morbida e spumosa, possiamo dire che è il dolce per le grandi occasioni come anche per festeggiare un compleanno in modo originale, il suo punto di forza non è solo il sapore incredibile ma anche il fatto che è facile da preparare.

In effetti si tratta di una torta con crema al caffè e panna molto soffice, dalla consistenza scioglievole, un vero e proprio peccato di gola che però di tanto in tanto ci si può concedere, non siete d’accordo? È un dolce da servire freddo, come tutte le torte farcite con la crema o con la panna, d’altronde, e dal momento che va assemblato bisogna seguire alcuni passaggi, ma vi assicuriamo, è davvero di facile esecuzione.

Andiamo subito a vedere come si prepara la torta fredda con crema di caffè e panna seguendo passo passo la ricetta facile

Con il caldo estivo gustare una buona torta fredda con crema di caffè e panna è quello che ci vuole per dare una sferzata di energia alla giornata, nel caso in cui abbiate deciso di presentare in tavola il dolce a fine pranzo, oppure rendere la serata più frizzante se invece volete stupire gli ospiti a cena con un dolcetto che sembra uscito dalla pasticceria.

Fette di torta fredda con crema di caffè e panna su un tagliere di legno

Torta fredda con crema di caffè e panna – buttalapasta.it

Per la realizzazione di questo torta soffice con crema al caffè, dessert semplice ma ricco di profumo e sapore, avrete bisogno di pochissimi ingredienti e il risultato è garantito, ogni fetta sarà perfetta e squisita.

Il fatto che questa torta fredda che inseriamo tra le migliori ricette di torte al caffè non richieda cottura, se escludiamo la cottura della crema e del pan di Spagna, la rende anche molto pratica da preparare. Siamo sicuri che un solo assaggio da parte dei vostri ospiti basterà a conquistarli definitivamente.

Ma ora è arrivato il momento di vedere insieme come eseguire in pochi passaggi questo dessert al cucchiaio a tre strati dove la crema al caffè è la vera e indiscussa protagonista.

Ingredienti per una torta da 28 x 18 cm

  • 1 rettangolo di pan di Spagna 28 x 18 cm
  • 500 gr di panna da montare già zuccherata
  • 350 gr di latte
  • 120 gr di zucchero
  • 25 gr di amido di mais
  • 40 gr caffè solubile
  • 4 gr di gelatina in fogli
  • una tazzina di caffè liquido
  • un bicchierino di liquore al caffè
  • acqua quanto basta
  • 250 gr di panna montata
  • lamelle di mandorle per decorare

Preparazione della torta alla crema di caffè e panna

  1. Iniziate la preparazione della ricetta della torta fredda alla crema di caffè e panna sfornando il pan di Spagna come indicato nella ricetta che trovate al link presente nella lista degli ingredienti, potete usarne anche uno già pronto.
  2. Ora è il momento della crema al caffè: fate scaldare il latte in un pentolino mentre in un altro ponete e mescolate l’amido di mais, lo zucchero e il caffè solubile.
  3. Versate il latte caldo sulle polveri e amalgamate, mettendo sul fuoco questa miscela, mescolando con una frusta a mano fino a che si addensa. Allontanate dal fuoco e coprite con della pellicola a contatto, lasciate raffreddare.
  4. Sistemate il pan di Spagna in uno stampo con il cerchio apribile, bagnatelo con una miscela composta da caffè liquido, acqua e liquore.
  5. Ammollate la gelatina in acqua fredda. Montate la panna zuccherata con le fruste elettriche.
  6. Mescolate la panna alla crema al caffè fredda. Strizzate la gelatina e fatela sciogliere in un cucchiaio di acqua bollente, aggiungetela alla crema, montate per amalgamare il tutto e versatela sul pan di Spagna, livellate e fate riposare in frigo per 3 ore.
  7. Riprendete il dolce e versate sopra la panna montata, rimettete in frigo per altre due ore. Passate un coltello sui bordi del dolce e togliete il cerchio apribile. Spolverate con lamelle di mandorle. La torta con crema di caffè e panna è pronta da servire.

L’idea in più: potete anche preparare il pan di Spagna al cacao e non aggiungere la panna montata sopra, otterrete una deliziosa torta fredda con mousse di caffè.

Torta fredda alla crema caffè e panna

Torta fredda crema caffè e panna con pan di Spagna al cacao, la variante da provare – buttalapasta.it

Ecco come si presenta la variante del dolcetto facile che farà la felicità di tutti i golosi di casa, a cominciare da voi che lo dovete preparare perché è davvero semplicissimo, con la torta alla crema di caffè farete davvero un figurone con tutti i vostri ospiti. E se amate i dolci al caffè non vi perdete la nostra raccolta di ricette, ci troverete tantissime idee per i vostri dessert più sfiziosi.

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti