Torte al caffè: le più buone da provare

Vi proponiamo una selezione di squisite torte al caffè con ricette facili da fare passo passo. Per rendere indimenticabile qualsiasi occasione speciale, o semplicemente per concedervi una coccola dolce, queste torte al caffè sono proprio l'ideale!

fetta di torta al caffè con mousse e pasta biscotto

Foto Shutterstock | Nataliya Arzamasova

Scopriamo insieme le migliori ricette di torte al caffè da preparare per la colazione, per la merenda e anche per un fine pasto eccezionale. Infatti in questa raccolta di ricette di torte al caffè troverete sia dolci classici che più originali.

Una raccomandazione: l’uso di un buon caffè è fondamentale per fare un buon dolce. Quindi non scegliete un caffè qualsiasi ma un caffè di qualità. Ad esempio un 1862 Vienna della storica torrefazione austriaca Julius Meinl prodotta a Vicenza.

mano di donna che regge una tazzina di caffè
Foto Julius Meinl

Si tratta di una selezione di chicchi 100% Arabica premiata con il Superior Taste Award dall’International Taste Institute per il suo aroma intenso di nocciola, caramello e malto, il gusto armonico fruttato e speziato e la crema dorata. Un caffè così speciale renderà speciali anche le vostre torte.

Ma veniamo alle nostre ricette di dolci, anzi di torte al caffè per gli amanti di questa bevanda dal profumo inconfondibile. Se avete qualche dubbio su come fare un perfetto caffè con la moka, leggete qui. Poi andiamo a scoprire le ricette di torte con caffè più golose e facili da fare.

Torte al caffè per tutti i gusti

torta al caffe
Foto Shutterstock | Lesya Dolyuk

La prima che ci viene in mente è la torta di noci al caffè, da gustare insieme a una fumante tazza di tè. Poi c’è la torta magica al caffè, un dolce particolare, fragrante e cremoso che con un solo impasto crea tre strati diversi per una torta diversa dal solito.

Un’altra ricetta della nonna per una torta al caffè morbidissima, soffice e cremosa è quella della torta al cioccolato, mascarpone e caffé, una torta farcita ottima per festeggiare un compleanno. Invece la torta moka è una torta di pan di Spagna con crema al caffè.

torta pan di stelle al cioccolato e cacao
Foto Instagram | @_lucake_

Passiamo poi a delle torte al caffè al cucchiaio da poter servire a fine pasto per terminare un menu importante. Ad esempio la bavarese al caffè, la cheesecake al caffè e la torta pan di stelle nella variante al caffè.

Infine non dimenticate di leggere anche la nostra raccolta di dolci al caffè con le migliori ricette da fare a casa, dalle sfogliatine al tiramisù, fino al gelato.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti