Pan di Spagna al cacao

Ricetta per Pan di Spagna al cacao morbido

Foto Shutterstock | Anastasia_Panait

  • facile
  • 50 minuti
  • 10 Persone
  • 320/porzione

La ricetta del Pan di Spagna al cacao è una delle più amate, deliziosa da gustare semplice oppure nella sua versione di dolce farcito con un cuore generoso di crema. Soffice e delicato, è la soluzione perfetta per una prima colazione o una merenda a tutto gusto ed energia, ma è anche la base golosa ideale per tanti irresistibili dessert. Potete prepararci torte e non solo: pensate ad una zuppa inglese o un tiramisù con questo morbido e saporito Pan di Spagna! È così semplice da realizzare che non potrete più farne a meno e si prepara con pochissimi ingredienti senza lievito né latte. E si può fare ancora più velocemente con il Bimby. Non resta che correre in cucina a provare questa delizia e le sue strepitose varianti.

PAN DI SPAGNA SOFFICE: I TRUCCHI PER FARLO MORBIDISSIMO

Ingredienti

  • farina 00 100 gr
  • zucchero 120 gr
  • cacao amaro in polvere 30 gr
  • uova fresche 4
  • sale un pizzico

Preparazione

  1. Riunite sul piano di lavoro tutti gli ingredienti necessari per la preparazione del Pan di Spagna al cacao.

  2. Pesateli tutti per rendere più agevole la realizzazione del dolce ed assicuratevi che le uova siano a temperatura ambiente.

  3. Accendete il forno impostando la temperatura a 170°C in modalità statica.

  4. Imburrate ed infarinate una teglia tonda di 24 cm di diametro, preferibilmente con apertura a cerniera.

  5. Separate i tuorli dagli albumi dividendoli in due ciotole distinte, entrambe capienti.

  6. In quella contenente i tuorli unite lo zucchero ed iniziate a lavorare con l’aiuto delle fruste elettriche.

  7. Ottenuto un composto gonfio, chiaro e spumoso, passate al prossimo step.

  8. Lavate le fruste dello sbattitore, asciugatele bene e versate all’interno della ciotola contenente gli albumi un pizzico di sale.

  9. Montate gli albumi a neve, sempre con le fruste elettriche.

  10. Incorporateli ai tuorli versandoli a cucchiaiate ed amalgamandoli con movimenti lenti dal basso verso l'alto, per non farli smontare.

  11. Utilizzate un cucchiaio di legno al posto di quello in metallo.

  12. Setacciate la farina 00 con il cacao amaro in polvere ed uniteli, poco alla volta, sul composto di uova.

  13. Incorporateli gradualmente sempre con un cucchiaio di legno.

  14. Versate l'impasto ottenuto, liscio ed omogeneo, all’interno della tortiera precedentemente preparata e livellatene bene la superficie con una spatola.

  15. Ponete la teglia nel forno caldo per circa 30-35 minuti.

  16. Non aprite lo sportello del forno prima del tempo previsto per evitare che il dolce si sgonfi.

  17. Controllate lo stato della cottura inserendo uno stecchino al centro del dolce: estraendolo dovrà restare asciutto.

  18. Sfornate il vostro Pan di Spagna al cacao e fatelo raffreddare prima di estrarlo dallo stampo.

  19. Estraetelo con molta delicatezza per evitarne la rottura.

  20. Spolveratelo a piacere con dello zucchero a velo, tagliatelo a fette e servite.

Pan di Spagna al cacao: le golose varianti

Pan di Spagna con la frutta

Foto Pixabay | RitaE

Il Pan di Spagna al cacao si presta a golosissime varianti che vi spiegheremo tra pochissimo. Perfette per ogni occasione, donano al palato una soffice carezza di dolcezza e gusto che non potete assolutamente perdere. Per fare un dolce ancora più morbido, potete anche provare la ricetta del Pan di Spagna di Luca Montersino (famoso maestro di pasticceria) a cui andrete a incorporare il cacao, e il risultato sarà spettacolare! Vediamo insieme le interpretazioni più amate, da quello farcito a quello senza uova, fino alla preparazione super facile con il Bimby!

Pan di Spagna farcito

Il Pan di Spagna farcito al cacao è una bontà assoluta: per farlo basterà introdurre il cacao amaro alla ricetta classica e sbizzarrirsi con le migliori creme con cui creare un cuore dolcissimo e delizioso. Morbido, alto e versatile come pochi, si presta a tantissime soluzioni di gusto che vanno dalla tradizionale crema pasticcera a un ripieno fruttato da realizzare con fragole golose e molto altro ancora!

Pan di Spagna al cacao senza uova

Il Pan di Spagna senza uova si può fare facilmente anche al cacao ed è perfetto per chi vuole rendere il dolce ancora più leggero (ne esiste una variante anche senza glutine, che si prepara usando la farina di riso al posto della 00 e aggiungendo il cacao amaro alla ricetta classica gluten free). Questa variante è ottima anche per chi ha allergie o intolleranze alimentari, perfetta per strepitosi dolci al cucchiaio o torte light.

Pan di Spagna al cacao Bimby

La ricetta è la stessa del Pan di Spagna classico Bimby, ma con l’aggiunta del cacao in polvere per dare alla vostra torta soffice una marcia in più grazie al tocco energico e goloso del cioccolato. Questa delizia, pronta in pochi minuti per la gioia di grandi e piccini, è perfetta per ogni occasione e per regalare a tutti un dolcissimo momento di gusto a tavola (ideale anche per una cena con ospiti “improvvisi”). Provare per credere, cosa aspettate?

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE:

Pan di Spagna: ricette, cottura e conservazione

Pan di Spagna alla Nutella

Pan di Spagna vegano

Torta mimosa al cioccolato

 

Parole di Giovanna Tedde

Giornalista pubblicista, mi occupo da anni di contenuti web in salsa multicolor: dalla cronaca nera a quella rosa, passando per approfondimenti sull'attualità e una sana dose di buona cucina…