Ho fatto un figurone con questa torta rustica a forma di fiore

Un delizioso ripieno vegetariano per una torta rustica a forma di fiore!

torta salata fiore

torta salata a forma di fiore come farcirla - buttalapasta.it

Un rustico da preparare in poco tempo con un ripieno sfizioso. Ecco come portare a tavola una torta salata a forma di fiore!

Per rendere l’antipasto ancora più scenografico, puoi preparare le classiche torte rustiche dando loro una forma particolare. La torta salata a fiore, ad esempio, è una delle più facili da preparare.

Un rustico d’effetto, perfetto per chi è alla ricerca di una ricetta facile e veloce da preparare anche in anticipo per stupire amici e parenti.

Bastano pochi ingredienti e anche poca esperienza in cucina, vedrai che seguendo nel dettaglio i nostri suggerimenti la tua torta fiore sarà a dir poco eccezionale. I complimenti non tarderanno ad arrivare!

Come preparare una torta salata a forma di fiore

La torta salata a forma di fiore può essere preparata come antipasto o come secondo piatto. Per farcirla puoi optare per la classica coppia ricotta e spinaci oppure seguire la nostra ricetta per ottenere un piatto ancora più sfizioso.

torta salata fiore

torta salata a forma di fiore come farcirla – buttalapasta.it

Una delle torte vegetariane più buone in assoluto, una volta provata non potrai più farne a meno! Ecco le dosi e il procedimento da seguire.

Ingredienti

  • 2 rotoli di pasta sfoglia
  • 100 gr di provola
  • 200 gr di funghi champignon
  • 1 peperone
  • 2 zucchine
  • 1/2 cipolla
  • 1 uovo
  • 100 gr di parmigiano grattugiato
  • sale
  • pepe

Procedimento

  1. Preparare questa torta rustica a forma di fiore è semplice. Come prima cosa pulisci i funghi e tagliali. Evita di passarli sotto l’acqua altrimenti rischiano di perdere il loro sapore.
  2. Dopodiché uniscili in una padella con un po’ di cipolla tritata e un filo d’olio extra vergine di oliva.
  3. Nel frattempo lava e pulisci sia il peperone che le due zucchine, poi unisci entrambi gli ortaggi ai funghi.
  4. Copri e lascia cuocere per circa 5 – 10 minuti.
  5. Nel frattempo taglia la provola a dadini.
  6. Prendi il primo rotolo di sfoglia e stendilo su uno stampo a cerniera, bucherella la superficie con l’aiuto di una forchetta.
  7. In una terrina unisci la verdura cotta, l’uovo, il parmigiano grattugiato e la provola. Amalgama per bene e aggiusta di sale e pepe.
  8. Prendi il secondo rotolo di sfoglia e con l’aiuto di un coltello ricava la sagoma di un fiore. Rimuovi la sfoglia in eccesso in modo da formare un fiore.
  9. Versa il ripieno sulla pasta sfoglia e copri con l’altro disco.
  10. Inforna a 190 gradi per circa 20 – 25 minuti.
  11. Sforna, lascia intiepidire e rimuovi la torta rustica dallo stampo. Porta a tavola la torta fiore oppure aspetta che si raffreddi per servirla ad un tavolo da buffet!

Parole di Chiara Ricchiuti

Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. La cucina è una delle mie più grandi passioni, amo dare sfogo alla mia fantasia e creatività dando vita a tante nuove ricette.

Potrebbe interessarti