Con le patate avanzate e qualche fetta di prosciutto cotto ho fatto una torta salata spettacolare

Un po' gateau e un po' torta rustica: la ricetta di oggi è fra le più sfiziose di tutte! Scopriamo subito come realizzare un piatto unico per grandi e piccoli di casa in poche e semplici mosse.

Torta salata patate e prosciutto cotto

Ricetta svuotafrigo per fare la torta salata patate e prosciutto cotto - buttalapasta.it

Con questa facilissima ricetta svuotafrigo potete preparare una deliziosa torta salata patate e prosciutto cotto in pochi minuti.

Se vi siete accorti che in frigo ci sono degli avanzi come ad esempio delle patate già cotte, sia lesse che fritte o al forno, e un paio di fettine di prosciutto cotto rimasto e vi state chiedendo cosa farci per sprecarli, ecco che questa ricetta è quella che fa per voi.

Infatti con questi e con pochi altri ingredienti potete realizzare una buonissima torta salata pronta in meno di mezzora. Che ne dite, non vi è già venuta l’acquolina in bocca? Andiamo a vedere come si prepara!

Come si prepara la ricetta della torta salata patate e prosciutto cotto

Quando c’è da preparare la cena veloce si è sempre alla ricerca di qualcosa di semplice da fare, ed ecco che la torta salata con le patate e il prosciutto cotto diventa la ricetta jolly che può letteralmente salvarvi la vita.

Torta salata di patate e prosciutto cotto

Provate la torta salata di patate e prosciutto cotto, è buonissima – buttalapasta.it

Questa è una delle torte rustiche più facili da fare e anche tra le più appetitose. E soprattutto si tratta di una ricetta antispreco che vi permetterà di non fare sprechi e di usare anche gli avanzi delle patate già cotte, magari perché ne avete lessate troppe per fare il gateau di patate.

Ingredienti

  • un rotolo di pasta brisè già pronta
  • 600 gr di patate già cotte (lessate, fritte o cotte al forno)
  • 4 fette di prosciutto cotto
  • 250 gr di ricotta
  • una mozzarella
  • un cucchiaio di pangrattato
  • sale
  • pepe nero

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta della torta salata patate e prosciutto cotto srotolando la pasta brisè, adagiatela in una teglia lasciando la carta forno in dotazione. Se l’avete preparata voi seguendo la nostra ricetta della pasta brisè mettete una foglio di carta forno tra la teglia e la brisé.
  2. Poi bucate il fondo con i rebbi di una forchetta. Spargete sul fondo della pasta brisè il pangrattato.
  3. In una ciotola mettete le patate cotte avanzate tagliate a cubetti, regolate di sale e pepe nero macinato, aggiungete la ricotta e mescolate, in ultimo spezzettateci dentro anche il prosciutto cotto.
  4. Riempite la pasta brisè con il composto di ricotta e patate appena preparato. Livellate e aggiungete la mozzarella tritata.
  5. A questo punto potete trasferire la teglia in forno già caldo a 180 gradi, cuocete per circa 25 minuti.
  6. Sfornate e fate raffreddare per cinque minuti prima di tagliare la torta rustica e gustatela insieme ai vostri ospiti.

L’idea in più: se state usando le patate lessate potete insaporirle con un filo di olio extra vergine di oliva e qualche erba aromatica di vostro gradimento come prezzemolo, rosmarino oppure origano.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti