Torte autunnali con il cioccolato, tante idee per i tuoi momenti di pausa più golosi

Scoprite le migliori torte autunnali con il cioccolato, sono perfette per accompagnare un tè o un caffè caldo durante le fresche giornate autunnali.

Torte autunnali con cioccolato

Torte autunnali con cioccolato - buttalapasta.it

Scopriamo insieme come fare tre tipi di torte autunnali con il cioccolato per tutte le occasioni, ecco le migliori tra le più golose e facili.

Quando arriva la stagione autunnale vale la pena usare gli ingredienti tipici per preparare tante golosità con cui terminare il menu oppure per concedersi una coccola a merenda. Anche se non abbiamo a nostra disposizione tutta la varietà di frutta tipica del periodo estivo possiamo ugualmente creare dei dessert sfiziosi. Proprio come queste torte autunnali con il cioccolato che vi proponiamo di seguito.

Le torte al cioccolato autunnali sono caratterizzate dalla presenza di ingredienti che troviamo solo in questa stagione e che stanno particolarmente bene in abbinamento al cioccolato, perché insieme riescono ad esaltare tutti i sapori presenti. Se volete delle idee per le vostre creazioni non vi resta che proseguire nella lettura!

Le migliori ricette di torte autunnali con il cioccolato

Nel nostro ricco ricettario di buttalapasta.it potete trovare vari tipi di torte autunnali con il cioccolato che sono ricche di quegli ingredienti che richiamano subito alla mente questa stagione. Una stagione in cui arriva il freddo e che ci porta dritti dritti verso l’inverno. I dolci al cioccolato non possono non essere profumati che con la cannella e altre spezie, ci possiamo concedere un buon dolce con la zucca e usare la frutta secca per arricchire impasti e farciture.

Torta zucca e cioccolato

Dolce del giorno facile da fare per la merenda d’autunno – buttalapasta.it

Un esempio spettacolare di dolci autunnali con il cioccolato è dato dalla torta di zucca e cioccolato, in cui la polpa dell’ortaggio è frullata a va inserita nell’impasto stesso del dolce.

Poi si può decidere se inserire il cacao e il cioccolato nell’impasto per fare una torta dark, oppure se creare un effetto marmorizzato dividendo l’impasto in due. In ogni caso è un dolce buonissimo da gustare a colazione. Si può arricchire il tutto con una glassa al cioccolato fondente o con una crema al formaggio.

Se vi piace l’idea di creare delle torte autunnali con il cioccolato semplici potete seguire la ricetta della torta di castagne, che in realtà ha tra gli ingredienti il cacao e non il cioccolato, ma se volete qualcosa di molto speciale potete fare la torta di castagne e cioccolato che è una sorta di semifreddo davvero delizioso.

Infine la torta pere e cioccolato è tra le torte autunnali più facili e golose da preparare, in cui tutti gli ingredienti di stagione accostati al cioccolato danno vita ad un dolcetto prelibato, una variante ancora più ricca della torta al cioccolato classica con cui, comunque, si va sempre sul sicuro.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2007 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema, libri e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti