Tramezzino in carrozza, ti sorprendo con una farcitura da leccarsi i baffi

Vediamo come preparare uno sfizioso tramezzino in carrozza con la ricetta facile e veloce, prenderete tutti per la gola!

Tramezzino in carrozza tagliato con un ripieno di provola filante e prosciutto cotto con patè di olive

Tramezzino in carrozza, ricetta facile di uno stuzzichino goloso - buttalapasta.it

Cosa c’è di meglio di un goloso tramezzino in carrozza per fare un antipasto delizioso con cui deliziare gli ospiti? Ecco la ricetta semplice da seguire.

Il tramezzino in carrozza è un piatto facile da preparare con cui iniziare un menu per adatto ad una occasione speciale oppure da servire come stuzzichino per l’aperitivo in compagnia degli amici.

Preparare i tramezzini in carrozza è semplice, il procedimento è simile a quello che si segue per la mozzarella in carrozza solo che si usa il pane morbido bianco per tramezzini e la farcitura è molto più golosa. Scoprite come si realizzano proseguendo nella lettura!

Come si prepara la ricetta del tramezzino in carrozza

Questo antipasto è semplice ma allo stesso tempo molto sfizioso, si tratta di tramezzini farciti che sono poi passati in una particolare pastella per poi essere fritti in padella fino a diventare croccanti e dorati. Per la farcitura potete usare prosciutto e formaggio, ma anche tacchino arrosto e provola. A voi la scelta sulle combinazioni migliori, fatevi ispirare dai vostri gusti e da quelli dei vostri ospiti.

Tramezzini in carrozza farciti prosciutto e provola

Tramezzini in carrozza, croccanti e deliziosi – buttalapasta.it

Potete servire in tavola il tramezzino in carrozza come finger food se ad esempio avete preparato una cena in piedi, per arricchire il buffet dell’aperitivo. Vedrete che i vostri tramezzini in carrozza piaceranno a tutti!

Ingredienti per quattro persone

  • otto fette di pane per tramezzini
  • 150 gr di prosciutto cotto a fette
  • patè di olive quanto basta
  • 100 gr di provola tagliata a fette
  • 3 uova grandi
  • un pizzico di sale
  • una macinata di pepe nero
  • 200 gr di latte
  • 250 gr di pangrattato circa
  • olio di semi di arachidi per friggere

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta del tramezzino in carrozza mettendo in un piatto le uova sbattute con un pizzico di sale, in un secondo piatto il latte, e in un altro piatto il pangrattato.
  2. Prendete le fette di pane per tramezzini e spalmateci sopra un velo di patè di olive evitando un cm dal bordo.
  3. Farcite metà delle fette con il prosciutto cotto e la provola restando sempre dentro il limite del patè, coprite con le restanti fette e pressate per bene, tagliate le fette di pane per tramezzini in triangoli.
  4. A questo punto prendete ogni triangolo di pane farcito e passatelo prima nel latte, poi nell’uovo sbattuto e infine nel pangrattato, premendo bene in modo da sigillare i bordi per non fare uscire il ripieno in cottura.
  5. Ora versate l’olio di semi di arachidi in una padella e friggete i vostri tramezzini in carrozza fino a perfetta doratura su entrambi i lati.

I tramezzini in carrozza sono una vera delizia per il palato ma se non l’avete mai provata vi consigliamo anche la ricetta della mozzarella in carrozza, la classica e originale napoletana.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2007 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema, libri e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti