Tutti conosciamo la torta della nonna, ma se la facessimo in versione muffin? La ricetta irresistibile

ricetta muffin della nonna

Torta della nonna a muffin, invenzione geniale - buttalapasta.it

Scopri come trasformare la torta della nonna in versione muffin: è una variante deliziosa che ti stupirà per il sapore unico.

La torta della nonna è grande un classico della pasticceria, ma se ti stai chiedendo come trasformare questa ricetta in modi creativi, sei nel posto giusto. Ti propiniamo la torta della nonna trasformata in muffin. Questa versione monodose è davvero saporita e divertente da preparare: piacerà a grandi e piccini.

I muffin della nonna sono un connubio perfetto di morbidezza e gusto, grazie al cuore morbido di crema pasticcera e al tocco di croccantezza dato dai pinoli. Questo dolce ti farà vivere le emozioni della torta della nonna, ma in un formato divertente e comodo da mangiare.

Scopri la ricetta passo passo per preparare questa delizia: ti farà fare un figurone alla cena in famiglia. Inoltre puoi mangiare un muffin della nonna quando e dove vuoi, perché diventa anche una comodissima merenda pronta all’uso.

Torta della nonna in versione muffin? Deliziosa e da provare subito

Ecco tutto ciò che serve per preparare circa 6 mini porzioni della torta della nonna. Questa ricetta così semplice sarà una vera delizia e potrai gustarla quando vuoi!

Ingredienti per l’impasto dei muffin:

  • 2 uova piccole (o 1 uovo grande)
  • 70 gr di yogurt bianco naturale
  • 80 ml di latte
  • 50 ml di olio di semi
  • 200 gr di farina 00
  • 120 gr di zucchero
  • 2 cucchiaini lievito in polvere per dolci
  • 30 gr di pinoli

Per la crema pasticcera:

  • 500 ml di latte
  • 4 tuorli
  • 120 gr di zucchero
  • 40 gr di amido di mais (maizena)
  • 1 bacca vaniglia

Procedimento:

ricetta muffin della nonna

Muffin deliziosi della nonna – buttalapasta.it

  1. Preparazione della crema pasticcera: per prima cosa in un pentolino, scaldare il latte insieme alla bacca di vaniglia. In una ciotola, sbattere i tuorli con lo zucchero e aggiungere la maizena, mescolando molto bene. Versare il latte caldo nella ciotola con i tuorli, mescolando ancora. Quindi rimettere il composto nel pentolino e cuocere a fuoco medio-alto fino a che non si ottiene la crema pasticcera. Lasciar raffreddare il tutto prima di utilizzarla.
  2. Preparazione dell’impasto: in una ciotola, mescolare farina, zucchero e lievito. In un’altra ciotola, unire uova, latte, olio e yogurt, amalgamando bene. Versare gli ingredienti liquidi in quelli secchi e mescolare fino a che non si crea un impasto omogeneo e privo di grumi.
  3. Composizione e cottura: a questo punto rivestire una teglia da forno con dei pirottini di carta o degli stampini per muffin. Riempire ogni monodose con due cucchiai di impasto, livellandolo bene. Aggiungere al centro di ciascun muffin un cucchiaino di crema pasticcera. Quindi coprire il tutto con altri due cucchiai di impasto e cospargere la superficie con i pinoli. Cuocere in forno preriscaldato a 190 gradi per circa 22 minuti.

Note: per un tocco extra di sapore, puoi aggiungere della scorza di limone grattugiata nell’impasto o cospargere altra frutta secca sulla superficie.

Ecco pronti da gustare i tuoi fantastici muffin della nonna, ripieni di crema pasticcera e ricoperti di pinoli deliziosi. Questi muffin sono perfetti da condividere con gli amici o da gustare quando hai voglia di dolcezza durante la giornata: sono buonissimi!

Parole di Chiara Poiani

Potrebbe interessarti