Una manciata di pomodori e del pangrattato: altro che pizzette, uno tira l'altro

ricetta con pomodori e pangrattato

Prendete dei pomodori e del pangrattato e preparate un antipasto sfizioso - buttalapasta.it

Andiamo a vedere come preparare un gustoso antipasto usando solamente due ingredienti, dei pomodori e del pangrattato: che bontà!

Nella semplicità a volte si trova il gusto migliore, è proprio il caso di queste pizzette di pomodori impanati in padella che vi consentono di servire in tavola uno degli antipasti estivi più sfiziosi e facili. Si preparano in pochi minuti e piacciono davvero a tutti.

Quello che vi serve sono pochissimi ingredienti, prendete dei buoni pomodori tondi grandi e non troppo maturi (in realtà potete usare anche i pomodori verdi, in base ai vostri gusti) e scoprite come cucinarli al meglio in una manciata di minuti per fare delle “pizzette alternative“.

Come si preparano i pomodori impanati e fritti

La ricetta che segue è davvero semplice e tutti la possono realizzare con facilità, eppure il risultato è talmente sfizioso che siamo certi che il piatto diventerà uno dei vostri preferiti dell’estate. Si tratta in fondo di pomodori impanati e cotti in padella che sprigionano un aroma molto stuzzicante.

Per questo li potete servire insieme ad altri antipasti estivi per arricchire l’offerta di stuzzichini da mangiare da offrire ai vostri commensali. E ora vediamo come si procede per preparare i pomodori impanati in pochi minuti.

Pomodori impanati fritti ricetta

Dorati e stuzzicanti, i pomodori fritti con la panatura croccante sono facilissimi da fare – buttalapasta.it

Ingredienti

  • 4 pomodori grandi
  • farina q.b.
  • q.b. di pangrattato per impanare
  • olio per friggere q.b.
  • q.b. di sale fino

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta lavando i pomodori, asciugateli con cura.
  2. Versate il pangrattato in un piatto piano e la farina in un altro.
  3. Dopodiché tagliate i pomodori a fette di circa un centimetro e passateli rapidamente prima nella farina e poi sul pangrattato, girateli perché devono essere ben panati.
  4. A questo punto lasciate riposare per venti minuti i pomodori in frigo dopo averli disposti su un vassoio senza sovrapporli. Riprendeteli e passateli nuovamente nel pangrattato, compattando leggermente.
  5. Ora potete versare un paio di dita di olio nella padella, appena è caldo adagiate le fette di pomodoro impanate nell’olio e fate friggere fino a perfetta doratura da ambo i lati. Quindi girate le fette solo dopo che vedrete formarsi la crosticina croccante.
  6. Sistemate poi i pomodori su un foglio di carta assorbente dopo averli prelevati dalla padella in modo da eliminare l’olio in eccesso, spolverate con un pizzico di sale fine e servite.

Infine date uno sguardo anche alle ricette con i pomodori che abbiamo selezionato per la nostra raccolta, potrete trovare tante idee per i vostri menu estivi più sfiziosi ma semplici da realizzare.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2007 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema, libri e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti