Usa questi pomodori per le tue bruschette e ti chiederai perché non lo hai mai fatto prima

La scelta dei pomodori per bruschette è importante per la buona riuscita del piatto: segui i nostri consigli per non sbagliare!

Bruschette con pomodoro

Bruschette pomodorini e basilico - Buttalapasta.it - Foto Freepik | valeria_aksakova

Vuoi fare delle bruschette sfiziose davvero buone da gustare come antipasto all’interno di un menu speciale? Allora segui questo nostro consiglio per scegliere i pomodori giusti!

Se stai organizzando le pietanze di un menu per una cena con gli amici e vuoi preparare delle bruschettine croccanti e saporite devi scegliere con molta cura tutti gli ingredienti che andrai ad utilizzare per comporre i tuoi deliziosi crostini. Infatti se trascuri questo aspetto e scegli qualche ingrediente di bassa qualità potresti rovinare un piatto potenzialmente perfetto.

Bruschette con pomodoro

Bruschette pomodorini e basilico – Buttalapasta.it – Foto Freepik | valeria_aksakova

Come fare per non sbagliare? Ma è semplice, segui tutti i nostri consigli e farai un figurone con tutti i tuoi ospiti, a pranzo oppure a cena.

Diciamoci la verità, si fa presto a dire ”oggi voglio preparare delle bruschette al pomodoro e pensare che vengano buone, croccanti e saporite come quelle che hai gustato al ristorante o in pizzeria. Infatti ci sono tante variabili che possono decretare il successo di una bruschetta ben fatta o la sua pessima riuscita.

Quali sono i pomodori più buoni per fare le bruschette

Ad esempio, forse non sai che ci sono dei dettagli a cui devi prestare molta attenzione, come ad esempio la scelta dei pomodori da usare per condire al meglio il pane tostato. Ah! Ovviamente il pane deve essere di ottima qualità, lascia perdere quei pani industriali e gommosi che ti si sbricioleranno in mano appena prendi le fette trasformate in bruschette.

Quello che vi vuole è un bel pane casereccio a lenta lievitazione, che ha una crosta croccante e una mollica ben lievitata. E poi devi scegliere i pomodori giusti. E sai quali sono i pomodori più adatti per le bruschette? Dopo tanti tentativi con tutti i tipi di pomodoro, abbiamo la risposta a questa domanda.

bruschette

Bruschette al pomodoro e feta – Buttalapasta.it – Foto Pixabay | amiraxgelcola

Ebbene, i pomodori più adatti per fare delle gustose bruschette sono quelli che hanno la polpa soda ma con poca acqua di vegetazione, come i pomodori perini. Però devi fare attenzione, perché devono essere maturi al punto giusto.

In mancanza puoi usare dei classici pomodori San Marzano, o anche dei pomodori insalatari, i più dolci pomodori cuore di bue o anche i classici ramati che si usano in genere per fare il sugo di pomodoro fresco.

Anche i pomodori ciliegino sono apprezzati per fare le bruschette, e sono anche più semplici da tagliare in piccoli pezzetti. Ad ogni modo, qualsiasi tipo di pomodoro scegli di usare, segui questo suggerimento: falli scolare dall’acqua di vegetazione, dopo averli tagliati, così le tue bruschette resteranno belle croccanti.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti