Vol au vent al prosciutto cotto, l'antipasto perfetto per Natale

Vol au vent salati e veloci da preparare in qualsiasi occasione. Scopri la ricetta dei vol au vent al prosciutto cotto e philadelphia!

vol au vent al prosciutto ricetta

ricetta per preparare i vol au vent al prosciutto come antipasto - buttalapasta.it

Ripieni di prosciutto cotto e una deliziosa e delicata crema spalmabile, ecco come preparare dei buonissimi vol au vent!

I voul au vent sono uno degli antipasti più sfiziosi da preparare nei giorni di festa o per arricchire il menu del pranzo della domenica. Ideali anche come stuzzichini da un buffet di compleanno, prepararli è semplicissimo, bastano davvero pochi ingredienti.

Per stupire i presenti a tavola con un antipasto leggero ma super sfizioso, questa ricetta è perfetta: una deliziosa pasta sfoglia ripiena di mousse di prosciutto cotto e philadelphia, da sostituire anche con un’altra crema spalmabile o con della semplice ricotta,

Vol au vent ripieni di prosciutto cotto, la ricetta facile e veloce

Il procedimento di questa ricetta in realtà è velocissimo, questo perché preparare i vol au vent non richiede alcun tipo di esperienza in cucina.

vol au vent al prosciutto ricetta

ricetta per preparare i vol au vent al prosciutto come antipasto – buttalapasta.it

La base da farcire puoi trovarla già pronta nei reparti dei supermercati, in alternativa se hai del tempo a disposizione puoi realizzare i tuoi vol au vent con il rotolo di pasta sfoglia.

In questo caso però dovrai seguire alcune accortezze in modo da lasciare lo spazio per farcire la base e ottenere quindi la classica forma dei vol au vent.

Con i vol au vent puoi preparare tantissime ricette, oltre alla classica mousse al prosciutto puoi farcirli come tantissimi altri ingredienti! Scopri la raccolta di 20 ricette sfiziose con i vol au vent.

Ingredienti

  • 15 vol au vent
  • 150 gr di prosciutto cotto fresco
  • 100 gr di crema spalmabile (es. la classica philadelphia)
  • 50 gr di parmigiano grattugiato

Procedimento

  • Per la preparazione di questa ricetta avrai bisogno di un tritatutto, altrimenti non potrai ottenere la mousse con cui farcire la base. Quindi, in un frullatore unisci il prosciutto cotto, il formaggio spalmabile e il parmigiano grattugiato. Dovrai ottenere una consistenza densa e cremosa.
  • Prendi i vol au vent già cotti e posizionali su un piatto da portata.
  • Riempi la sac a poche della mousse ottenuta di prosciutto cotto in modo da distribuire al meglio il ripieno all’interno del vol au vent e creare anche una superficie decorativa.
  • Inizia a farcire tutti i vol au vent, metti in frigorifero per almeno 10 minuti in modo da farli insaporire per bene, poi tirali fuori e porta a tavola. Decora i vol au vent a piacere con dadini di prosciutto cotto, pomodorini, olive o altri ingredienti sfiziosi!

Non perdere la raccolta di 36 ricette di antipasti di Natale da preparare per tutta la famiglia! Troverai ricette semplici e sfiziose da preparare anche in poco tempo.

Parole di Chiara Ricchiuti

Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. La cucina è una delle mie più grandi passioni, amo dare sfogo alla mia fantasia e creatività dando vita a tante nuove ricette.