Zimolo, un nuovo enzima naturale per carne e pesci

Carne e pesce

Nuova scoperta nel campo della gastronomia: è un addensate naturale, lo Zimolo, capace di “legare” tra di loro carne e pesce. L’enzima è stato spermentato, per la prima volta, dal cuoco spagnolo Ferran Adrià, famoso in tutto il mondo per i suoi studio sulla tecnologia ed ingredienti.

In parole semplici lo Zimolo è una “polverina” ricavata dalla fermentazione di enzimi naturali che agisce come “cicatrizzante” tra la carne e il pesce. Svanisce dopo 24 ore, non lascia odori e non altera il sapore degli alimenti. Ma a che cosa serve? Sembra che lo scopo sia quello di “risparmiare” nella composizioni delle pietanze. Ad esempio con questo enzima si possono unire avanzi di manzo e pollo, salmone e branzino, ottenendo dei piatti molto particolari ed appetibili.

Lo Zimolo, inoltre, svolge anche il luogo di “legante” sostituendo le impanature a base di farina ed uova e, quindi, è una importante scoperta per chi soffre di particolari allergie o intolleranze proprio per la farina e le uova.
Usare lo Zimolo è molto facile, bastano 15 grammi per un chilo di carne.

Se ne volete sapere di più dal prossimo marzo troverete tutte le notizie e spiegazioni sul sito: www.castalimenti.it

Forse, proprio perchè è naturale non dovrebbe avere controindicazioni…ma non per fare lo struzzo che nasconde la testa nella sabbia, personalmente queste “scoperte” mi lasciano un poco “sospettosa”. Voi che ne pensate?

Parole di Lucia

Potrebbe interessarti