Zucchine gratinate pronte in 10 minuti, le metti in forno e hai un contorno economico che sta bene con tutto

È arrivato il momento di andare a scoprire come si realizza questa facilissima ricetta delle zucchine gratinate al forno per portare in tavola un contorno sfizioso in pochi minuti.

Zucchine gratinate

Zucchine gratinate, la ricetta semplice con pangrattato per un contorno saporito economico - buttalapasta.it

La ricetta delle zucchine gratinate è perfetta per portare in tavola un piatto facendo praticamente zero sforzo, ed è così sfizioso che conquista tutti!

Quando volete preparare un contorno che piace a grandi e bambini che sia anche economico e veloce, ecco che questa ricetta delle zucchine gratinate può fare al caso vostro. Si tratta di un piatto semplice e rapido da fare, quindi ideale anche se non avete tempo di stare ai fornelli.

A pranzo oppure a cena, queste zucchine gratinate sono perfette per accompagnare secondi piatti a base di carne oppure di pesce, ma stanno benissimo anche di fianco ad una bella frittatona golosa!

La ricetta delle zucchine gratinate al forno con il pangrattato, facili e sfiziose

In pratica dovete solo affettare le zucchine e sistemarle in una teglia, poi il tutto va coperto con pangrattato e formaggio e dovete solo aspettare che passi il tempo necessario per una perfetta cottura al forno.

Zucchine gratinate ricetta

Zucchine gratinate, la ricetta super veloce con pangrattato e formaggio grattugiato – buttalapasta.it

Insomma,  ci vogliono nemmeno dieci minuti di preparazione e una ventina per la cottura per questa che è una delle ricette con zucchine più facili e veloci.

Ecco che dopo neanche mezzora da quando vi siete messi a cucinare potete portare in tavola le vostre squisite zucchine gratinate, belle saporite, tenere dentro e croccanti fuori grazie alla panatura.

Per quanto riguarda il formaggio potete usare sia un classico Parmigiano Reggiano che un Grana Padano, ma se amate i sapori più decisi potete scegliere anche un pecorino tra quelli che più vi piacciono: romano, toscano o sardo vanno tutti bene.

Ed ora vediamo come si preparano le zucchine gratinate al forno.

Ingredienti

  • quattro zucchine
  • 40 gr di formaggio grattugiato
  • 50 gr di pangrattato
  • un mazzetto di prezzemolo fresco
  • uno spicchio di aglio
  • un pizzico di sale
  • olio extra vergine di oliva quanto basta
  • una macinata di pepe nero, se piace

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta delle zucchine gratinate al forno lavando gli ortaggi, eliminate le estremità e asciugate le zucchine.
  2. Tagliate le zucchine a rondelle della stessa dimensione, dello spessore di circa mezzo centimetro.
  3. Prendete una teglia da forno e versate un filo di olio extra vergine di oliva per ungere bene tutto il fondo.
  4. Sistemate ogni fetta di zucchine a raggiera, eventualmente sovrapponendole per un quarto se avete una teglia piccola. Comunque cercate di fare un solo strato.
  5. Tritate il prezzemolo con lo spicchio di aglio sbucciato a cui avete tolto l’anima centrale, mescolate questo trito al formaggio e al pangrattato, ottenendo un composto omogeneo.
  6. Ora spolverate con la panatura tutte le zucchine, completate con un pizzico di sale e di pepe nero macinato al momento.
  7. Infine irrorate con olio extra vergine di oliva e ponete nel forno già caldo a 190 gradi per venti minuti.

E se questa ricetta vi è piaciuta provate anche le altre ricette di piatti gratinati che abbiamo selezionato per voi, vi piaceranno sicuramente.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti