Ricette per gratinare veramente qualsiasi cosa

Amate gratinare qualsiasi piatto? Allora non perdetevi queste ricette facilissime da realizzare per sfornare dei piatti appetitosi per la gioia di tutti i vostri ospiti!

teglia tonda con patate gratinate

Foto Shutterstock | Esin Deniz

Queste ricette per gratinare sono dedicate a chi ama questo modo di cucinare che rende ogni piatto molto più appetitoso! Infatti i piatti al gratin hanno una marcia in più, e non solo grazie alla squisita crosticina che si forma in cottura. Potete gratinare qualsiasi cosa, dalle verdure alla pasta fino al pesce, e a voi non resta che scegliere quale ricetta preparare oggi stesso!

Le migliori ricette per gratinare e rendere i piatti più sfiziosi

Cozze gratinate
Foto Shutterstock | Valerio Pardi

Aprite il frigorifero e lasciate andare la fantasia, per realizzare queste ricette al gratin vi serviranno pochi ingredienti e anche poco tempo, sono tutte facili e veloci da realizzare! Vi suggeriamo tanti tipi di pietanze, a cominciare dal pesce gratinato, per passare poi alle verdure gratinate e alla pasta gratinata. Ce n’è per tutti i gusti!

Per fare una perfetta gratinatura potete usare sia il pangrattato aromatizzato con erbe e spezie, che la besciamella e ogni piatto si arricchirà di gusto per una bontà da assaporare boccone dopo boccone!

Ovviamente potete aggiungere anche diversi tipi di formaggio grattugiato per dare ai vostri piatti un sapore ancora più delizioso. Oltre al classico formaggio Parmigiano grattugiato o al Grana potete usare anche il formaggio pecorino più o meno stagionato, se amate i gusti decisi, o altri tipi di formaggi filanti come la provola e il caciocavallo.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrivo per il web dal 2008. Mi occupo di cronaca italiana ed estera, politica e costume. Naturopata appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.