Zuppa di calamari, ricetta facile e veloce per un piatto di mare delizioso

Ecco come si prepara una zuppa di calamari squisita con una ricetta facile e veloce da realizzare.,

come fare la ricetta della zuppa di calamari

Ricetta sfiziosa di una zuppa di calamari semplice - buttalapasta.it

La zuppa di calamari è un piatto facile da fare, con questa ricetta veloce lo potete portare in tavola in pochi minuti.

Volete gustare una zuppa di calamari favolosa? Allora ecco la ricetta perfetta da seguire, non è solo facilissima ma è anche molto veloce e in poco più di mezzora potrete servire in tavola il vostro piatto bello fumante.

La particolarità di questa zuppa di calamari è la cottura veloce in una sughetto a base di pomodoro. Potete usare sia la polpa di pomodoro che il pomodoro pelato o, in alternativa anche la passata. Scegliete in base ai vostri gusti e, se è la loro stagione, provatela anche con i pomodori freschi, sentirete che bontà!

Ricetta della zuppa di calamari

Questo piatto sfizioso è una variante più semplice di una classica zuppa di pesce che di solito vede l’unione di diversi tipi di molluschi e di crostacei oltre a pesci veri e propri. Per farlo potete anche usare dei calamaretti.

Zuppa di calamari ricetta facile

Zuppa di calamari gustosa con la nostra ricetta semplice – buttalapasta.it

In definitiva è un piatto semplice ma molto gustoso, adatto a chi vuole portare in tavola una pietanza di mare molto appetitosa. Ecco come prepararla al meglio.

Ingredienti per 4 persone

  • 4 calamari
  • 700 gr di passata di pomodoro (potete usare anche metà passata e metà polpa)
  • 1 cipolla
  • 1 spicchio di aglio
  • 50 ml di vino bianco
  • Olio extra vergine di oliva
  • Un pizzico di sale
  • Una spolverata di pepe nero macinato
  • Prezzemolo quanto basta

Preparazione

  1. Ecco come si prepara la ricetta della zuppa di calamari. Prima di tutto pulite i calamari eliminando le interiora, l’osso, gli occhi e il becco. Lavate tutto molto bene sotto l’acqua corrente.
  2. Poi tagliate i calamari a pezzi usando un coltello ben affilato. Potete lasciare ad anelli o tagliarli a pezzettini.
  3. Prendete una padella antiaderente e versate un paio di giri di olio extra vergine di oliva, aggiungete un trito finissimo di aglio (senz’anima) e di cipolla, fate insaporire qualche minuto a fuoco basso aggiungete i calamari, date una mescolata.
  4. Aggiungete il vino, alzate la fiamma e fate evaporare tutto l’alcol, poi unite il pomodoro e fate cuocere per venti minuti, regolando di sale alla fine.
  5. Spolverate con un po’ di pepe nero macinato al momento e terminate il piatto con abbondante prezzemolo tritato.
  6. Potete servire in tavola accompagnando la vostra zuppa di calamari con delle fette di pane bruschettato o con crostini di pane.

E se vi piacciono le zuppe di pesce provate anche la ricetta del cacciucco livornese, un piatto di mare classico e molto saporito.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti