Zuppa di finocchi e patate, la ricetta della vellutata purificante e deliziosa

Desiderate un piatto delizioso e leggero per una cena invernale? Ecco come fare la ricetta della zuppa di finocchi e patate, pronta in tavola in pochi minuti.

Zuppa di finocchi e patate

Zuppa di finocchi e patate - buttalapasta.it

Vediamo come preparare la ricetta della zuppa di finocchi e patate per portare in tavola un piatto leggero, saporito e facile per la cena.

Durante la stagione fredda non c’è niente di meglio di un buon piatto caldo da gustare a cena, ed ecco che la ricetta della zuppa di finocchi e patate rappresenta la soluzione ideale per chi vuole preparare una pietanza facile e molto saporita. Questa ricetta è anche particolarmente indicata se volete una zuppa depurativa dato che i finocchi hanno proprietà benefiche e svolgono un’azione purificante sul fegato.

Potete cucinare la zuppa di finocchi e patate in pochi minuti e la potete servire così com’è oppure la potete passare con un frullatore a immersione per ottenere una crema vellutata, a voi la scelta. Completatela con dei crostini di pane abbrustolito e otterrete un piatto squisito e stuzzicante per il pranzo o la cena. Vediamo come fare.

Ricetta della zuppa di finocchi e patate

Come abbiamo detto prima, la zuppa di finocchi è un piatto semplice e facile da preparare in poco tempo, questa ricetta veloce vi salverà la cena all’ultimo momento! Sono pochi gli ingredienti necessari ed il risultato sarà molto appagante. Il gusto delicato e la consistenza leggera ve la faranno apprezzare tantissimo.

Zuppa di finocchi e patate ricetta

Zuppa di finocchi e patate ricetta facile di un piatto saporito e leggero – buttalapasta.it

Portatela in tavola belle fumante, e potrete gustare un piatto saporito davvero ideale da gustare come comfort food nelle serate fredde invernali. Andiamo a vedere tutto l’occorrente per realizzare questa ricetta della zuppa di finocchi e patate che sarà pronta in tavola in pochi minuti.

Ingredienti per quattro persone

  • finocchi 1 kg
  • patate 800 gr
  • cipolle 160 gr
  • brodo vegetale 1 litro
  • olio extra vergine di oliva 50 ml
  • formaggio grattugiato 60 gr
  • sale qb
  • pepe nero qb
  • pane abbrustolito qb

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della zuppa di finocchi e patate lavando gli ortaggi, sbucciate le cipolle e le patate.
  2. Tritate le cipolle finemente, tagliate le patate e il finocchio a cubetti.
  3. Prendete una pentola e versate metà olio extra vergine di oliva, fatelo scaldare e unite la cipolla tritata, rosolate per qualche minuto e aggiungete le patate e i finocchi. Mescolate per fare insaporire. Cuocete per cinque minuti
  4. A questo punto potete versare il brodo vegetale pronto o preparato con la nostra ricetta.
  5. Proseguite la cottura per circa 30 minuti, al termine dei quali potete servire la vostra zuppa di finocchi e patate così com’è, unendo dell’olio a crudo e il formaggio grattugiato, oppure potete passare il tutto per ottenere una vellutata.
  6. Se avete deciso di preparare la vellutata di finocchi e patate frullate il tutto con un frullatore a immersione fino ad ottenere una crema liscia. Unite l’olio e il formaggio grattugiato, mettete di nuovo la pentola sul fuoco e fate cuocere per qualche altro minuto, mescolando.
  7. Servite la vostra zuppa di finocchi e patate guarnendola con fettine di pane abbrustolito.

E se volete altre idee per le vostre zuppe invernali date uno sguardo a tutte le ricette che abbiamo selezionato per voi e che trovate nella nostra raccolta.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti