Zuppa di orzo e lenticchie, ricetta nutriente, sfiziosa e perfetta per scaldarsi in inverno

Con questa ricetta della zuppa di orzo e lenticchie portate in tavola un piatto salutare e gustoso, facile da fare, è ottima da gustare in autunno e inverno.

Zuppa di orzo e lenticchie ricetta

Zuppa di orzo e lenticchie, ricetta facile e gustosa - buttalapasta.it

La zuppa di orzo e lenticchie è un piatto ricco di sapore e molto nutriente. Prepararla con questa ricetta facile è un gioco da ragazzi.

Portate la tradizione contadina in tavola con la ricetta della zuppa di orzo e lenticchie. È una preparazione tipica della cucina italiana, particolarmente adatta al periodo autunnale e invernale quando è un vero piacere scaldarsi con una bella zuppa calda. Non fatela mancare nei vostri menu di ogni giorno perché si tratta di un piatto nutriente e salutare.

Infatti la zuppa di orzo e lenticchie è un piatto completo e bilanciato, ideale per chi vuole seguire un dieta equilibrata. È una buona fonte di energia, proteine vegetali, carboidrati complessi e fibre, che favoriscono la digestione e aumentano il senso di sazietà. Ecco come realizzarla alla perfezione.

Ricetta della zuppa di orzo e lenticchie

Gli ingredienti principali di questa deliziosa zuppa sono l’orzo e le lenticchie. L’orzo è un cereale nutriente e ricco di fibre, vitamine del gruppo B e minerali come ferro, magnesio e zinco. Le lenticchie, invece, sono un’ottima fonte di proteine vegetali, fibre e carboidrati a basso indice glicemico. Insomma, si tratta di un piatto completo e bilanciato che è anche molto gustoso!

Zuppa di orzo e lenticchie

Zuppa di orzo e lenticchie – buttalapasta.it

Per preparare la zuppa di orzo e lenticchia potete usare sia i legumi secchi che quelli già cotti in scatola. Noi consigliamo i legumi secchi perché sprigionano più profumo e hanno un sapore più intenso. Immancabili sono alcuni tipi di verdure come le carote, il sedano e le cipolle che servono per fare un soffritto saporito che arricchisce tutta la zuppa.

Tra le ricette con le lenticchie questa è molto semplice e gustosa, ideale da portare in tavola quando le temperature scendono e volete gustare un bel piatto che scalda corpo e anima. Ecco la ricetta.

Ingredienti

  • 250 gr di orzo
  • 250 gr di lenticchie
  • 1 cipolla
  • 2 carote
  • 2 coste di sedano
  • 100 gr di polpa di pomodoro
  • 2 spicchi di aglio
  • 1 foglia di alloro
  • Sale qb
  • Pepe qb
  • Olio extra vergine di oliva qb

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta della zuppa di orzo e lenticchie prendendo una pentola capiente, versare un filo di olio extra vergine di oliva unite la cipolla, le carote e il sedano tritati finemente. Se gradite potete lasciare il sedano a tocchetti più grandi. Fate soffriggere a fuoco medio per qualche minuto.
  2. Aggiungete l’aglio schiacciato, la polpa di pomodoro e la foglia di alloro, dopo un paio di minuti unite le lenticchie e l’orzo. Mescolate per fare insaporire quindi aggiungete abbastanza acqua o brodo in modo da coprire tutto.
  3. Portate il tutto a bollore, quindi abbassare la fiamma, regolate di sale e pepe e fate cuocere a fuoco lento per circa 30-40 minuti, finché le lenticchie e l’orzo saranno morbidi.
  4. Quando la zuppa di orzo e lenticchie è pronta togliete la foglia di alloro. Servitela calda accompagnandola con dei crostini di pane tostato.

Trovate altre deliziose ricette di zuppe invernali nella nostra raccolta.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti