Zuppa piselli e menta, volevo un piatto leggero e nutriente e questo si è rivelato gustosissimo

Una ricetta leggera e nutriente che vi conquisterà, la zuppa di piselli e menta è una vellutata deliziosa che si prepara in pochi minuti.

Zuppa di piselli e menta in una ciotola di terracotta

Zuppa di piselli e menta, la ricetta nutriente e leggera - buttalapasta.it

Scoprite la ricetta della zuppa piselli e menta per gustare una vellutata cremosa leggera e saporita ideale per rimettersi in forma.

La zuppa di piselli e menta è una ricetta facile da fare per una pietanza leggera perfetta da gustare in primavera, quando si possono usare i piselli freschi appena sgranati dai baccelli. Prepararla è semplicissimo e la potete servire sia calda che fredda, quando le temperature si alzano ed è piacevole mangiare un piatto fresco.

Con la zuppa di piselli e menta portate in tavola un piatto molto salutare e nutriente, ricco di proteine e fibre, facile da preparare in poco tempo e adatto a soddisfate anche i palati più esigenti.

Come si prepara la ricetta della zuppa di piselli e menta

Per realizzare questo piatto potete usare i piselli freschi ma anche quelli surgelati, vi basterà cuocerli insieme al brodo vegetale per poi frullare tutto. La presenza della menta fresca conferisce un tocco fresco e aromatico a questo piatto davvero speciale.  È una delle ricette detox da fare e rifare più volte.

Ciotola con zuppa di piselli e menta

Zuppa di piselli con menta, una vellutata squisita e leggera – buttalapasta.it

Una vellutata di piselli così buona non l’avete mai assaggiata! Dopo le zuppe invernali è quello che vi vuole da gustare a primavera. Ecco quali sono gli ingredienti che vi servono, seguite il procedimento passo dopo passo e gustate oggi stesso questa crema deliziosa servendola con crostini di pane tostato.

Ingredienti per quattro persone

  • un chilo di piselli già sgranati freschi o surgelati
  • due cipolla
  • due manciate di foglie di menta
  • un litro di brodo vegetale
  • un filo di olio extra vergine di oliva
  • un pizzico di sale
  • pepe nero macinato al momento quanto basta

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta della vellutata di piselli e menta sbucciando le cipolle, tritatele e versatele in una pentola con un filo di olio extra vergine di oliva. Fatele diventare lucide cuocendole a fiamma dolce.
  2. A questo punto potete aggiungere i piselli già sgranati, mescolate per far insaporire e versate il brodo caldo, fate cuocere per circa venti minuti fino a che saranno teneri.
  3. Ora tenete da parte qualche cucchiaio di piselli, frullate il resto con un frullatore a immersione e spegnete il fuoco. Dopo circa dieci minuti aggiungete le foglie di menta e frullate nuovamente il tutto.
  4. Regolate di sale di pepe e servite la vostra zuppa di piselli e menta cremosa guarnendo il piatto con i piselli interi messi da parte.

Infine date uno sguardo anche alle altre ricette leggere e ideali per comporre un menu per dimagrire sfizioso e appagante.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti