Ricette detox, le migliori per depurare il fegato

Volete sapere cosa mangiare per sentirsi in forma senza rinunciare al gusto? Per voi abbiamo selezionato cinque ricette detox per depurare il fegato e tonificare l'organismo per sentirsi più leggeri e vitali!

ciotole di zuppe e vellutate, ricette detox per depurare il fegato e l'organismo

Foto Shutterstock | Plateresca

Vi proponiamo cinque ricette detox per depurare il fegato e dare una mano all’organismo dopo gli eccessi delle feste di fine anno. In questa stagione ci sono tanti prodotti presenti sugli scaffali dell’ortofrutta e nei mercati rionali che possono fare al caso vostro, se volete preparare un menu dietetico leggero ma gustoso. Per le ricette detossinanti abbiamo scelto piatti a base di carciofi, rucola, spinaci, broccoli e cicoria, che sono notoriamente considerati alimenti detox.

5 ricette detox per depurare l’organismo

Si sa, mangiare tanta frutta e verdura è un toccasana per l’organismo, e non deve mai mancare nell’alimentazione quotidiana. Infatti abbiamo anche visto una serie di esempi di menu per fare la dieta detox da un giorno a una settimana e depurarsi senza rinunciare al gusto. Di seguito, invece, troverete le più buone ricette detox facili da fare da portare in tavola per il vostro benessere!

Insalata di rucola e pompelmo

insalata pompelmo e rucola
Foto Shutterstock | rabbit2020

Che ne dite di preparare e gustare un’ottima insalata con foglie di rucola croccanti e pompelmo in spicchi, come antipasto o come contorno light? La ricetta dell’insalata di rucola e pompelmo è semplicissima da portare in tavola, e in pochi minuti avrete realizzato il vostro piatto detox sfizioso.

Fave e cicoria

fave e cicoria
Foto Shutterstock | santeparente

La ricetta delle fave e cicoria fa parte della cucina tradizionale pugliese ed è un piatto davvero molto semplice da realizzare. Si tratta di un piatto rustico ideale come primo, ma che potete anche gustare come piatto unico nell’ambito di un menu completo.

Broccoli in padella

padella con broccoli rosolati
Foto Shutterstock | Brent Hofacker

I broccoli in padella sono facilissimi da preparare e molto sfiziosi, il contorno leggero perfetto da gustare sia a pranzo che a cena. Non c’è bisogno di lessare prima le cimette degli broccoli, ma dopo aver lavato la verdura la potete direttamente saltare in padella per pochi minuti.

Carciofi trifolati

carciofi trifolati
Foto Shutterstock | kuvona

Carciofi trifolati, che bontà! Sì, con questa ricetta semplice potete portare in tavola una delle ricette detox più amate di sempre da chi non sa rinunciare al gusto straordinario e inconfondibile di questi ortaggi. Tra l’altro se li fate trifolati, cioè saltati in padella con tanto prezzemolo, esalterete al massimo il loro sapore.

Spinaci al limone

piatto nero con spinaci al limone
Foto Shutterstock | denio109

Gli spinaci al limone sono deliziosi, semplici e veloci da realizzare, un piatto salutare e leggero, utile a depurare l’organismo, che in realtà potete preparare in tutte le stagioni. Si tratta di uno dei piatti perfetti per rimettersi in forma dopo qualche giorno di eccessi a tavola. Infatti è una ricetta light ricca di sapore, che sarà ancora più buona se realizzata con la verdura fresca.



Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti