Zuppe con la carne, ricette invernali che scaldano

Preparate con noi queste ricette di zuppe con la carne semplici ma gustosissime, perfette per combattere il freddo invernale con tanto sapore!

pentola rossa con zuppa di patate e carne

Foto Shutterstock | Ezume Images

Le zuppe con la carne sono uno dei comfort food più amati e apprezzati soprattutto nel periodo invernale perché contribuiscono a combattere il freddo intenso. Non solo in Italia si preparano ricette di zuppe con carne deliziose, ma in tutto il mondo ci sono piatti simili. Vediamo qualche esempio.

Partiamo con una ricetta dall’inconfondibile profumo, ovvero la zuppa gallurese o suppa cuata. È un piatto tipico della gastronomia sarda che si prepara con carne di pecora e di manzo e viene servito durante le occasioni importanti.

Con carne di manzo e maiale potete cucinare la zuppa di crauti con carne e pancetta, arricchita dallo yogurt che la rende cremosa.

Andiamo fuori dall’Italia, precisamente in Ungheria, per fare la ricetta del Il gulash (o goulash) una zuppa di carne molto brodosa aromatizzata alla paprika.

Spostandoci in Marocco incontriamo la zuppa harira, una ricca zuppa con carne di agnello, ceci, lenticchie, tante spezie ed erbe aromatiche per un risultato profumatissimo e molto saporito.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2007 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema, libri e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti