Zuppe fredde, 3 ricette immancabili per rinfrescarsi d'estate: sono leggere, appetitose e fai il pieno di nutrienti

Le zuppe fredde e le vellutate estive sono la soluzione perfetta per portare in tavola tanti piatti sfiziosi e freschi ricchi di bontà per reidratarsi e contrastare l'afa e il caldo torrido.

Zuppe fredde ricette

Zuppe fredde ricette sfiziose - buttalapasta.it

Con queste ricette di zuppe fredde e vellutate estive svolti la cena! Ti diamo le migliori ricette facili da seguire e da gustar in estate.

Chi lo ha detto che le zuppe siano dei piatti da mangiare solo in inverno o in autunno? Anche in estate puoi portare in tavola delle deliziose zuppe fredde che ti aiutano non solo a mangiare bene, ma anche a reidratare l’organismo senza rinunciare al gusto!

Spesso si associa la zuppa all’inverno o comunque ai mesi più freddi dell’anno, e anche se è vero che è un comfort food ideale per quel periodo, è vero anche che chi si priva di tali pietanze in estate sta commettendo un grosso errore! Anche durante la stagione estiva puoi cucinare delle zuppe fredde semplici e veloci con ingredienti di stagione. Noi ti diamo alcuni esempi così puoi trovare la giusta ispirazione in cucina. Ecco le ricette che abbiamo scelto per te.

Ricette di zuppe fredde facili e buonissime

Te lo diciamo, se hai sempre pensato che la parola zuppa vuol dire piatto invernale, sei fuori strada. Ci sono tante ricette di zuppe fredde gustosissime da portare in tavola in estate per variare il menu in modo sano e appetitoso. Cucinare le verdure in questo modo ti permette di fare il pieno di nutrienti e di idratare il corpo che deve sopportare l’afa e il caldo asfissiante dei mesi estivi.

Zuppe fredde di verdure

Zuppa fredda di peperoni e pomodori – buttalapasta.it

La zuppa fredda estiva per eccellenza è una, quella con i pomodori, che sono i protagonisti assoluti di questi mesi caldi. Allora segui la ricetta della zuppa fredda di pomodoro per gustare al meglio la bontà di questo ortaggio rosso che contiene tanti elementi nutritivi e ha proprietà molto benefiche per l’organismo.

Basti ricordare che i pomodori contengono il licopene che è un potentissimo antiossidante, oltre a sali minerali come potassio e fosforo, nonché vitamina C, vitamina K e folati.

Un’altra buona ricetta da provare in questo periodo è quella della crema fredda ai peperoni, una delle ricette di vellutate estive più golose di tutto il ricettario di Buttalapasta.it. Si tratta di una deliziosa zuppa fredda realizzata con peperoni arrostiti e frullati con basilico e pomodoro. Una deliziosa pietanza profumata e anche leggera.

Infine, per fare una ricettina un poco diversa dal solito puoi seguire quella della zuppa fredda di rucola e basilico, cremosa al punto giusto e arricchita dalla presenza dei pinoli, che donano al piatto un sapore davvero eccezionale.

A questo punto noi ti suggeriamo di andare a dare uno sguardo anche alle zuppe estive per trovare altri piatti sfiziosi da preparare per completare il tuo menu.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti